Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Vietato ai Maggiori - TUTTI I COLORI DI LIONNI
 Evento passato
 Data: 25 Marzo 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

I libri di Leo Lionni sono oggi presenti nelle camerette di bambini in tutto il mondo; come ricorda Rosellina Archinto, che per prima ne pubblicò i libri per l’infanzia in Italia negli anni ’60, Lionni era “capace di trarre spunto dalle piccole cose per creare meravigliosi disegni e meravigliose storie. Aveva la straordinaria capacità di saper entrare nella mente del bambino, e di esprimere con la sua immaginazione sensazioni e sentimenti universali”. Al mondo di questo grande autore per l’infanzia l’Associazione "Bianconiglio" ha attinto per la lettura animata "Tutti i colori di Lionni", destinata ai bambini da 3 a 6 anni e composta di due atti unici tratti dai racconti "Piccolo Blu e Piccolo Giallo" e "Pezzettino", che sarà proposta in prima rappresentazione assoluta giovedì 25 marzo alle ore 17.30 in Piazza delle Culture.

Leo Lionni, nato in Olanda nel 1910, ha trascorso una lunga vita tra Italia e Stati Uniti, partecipando come pittore al movimento futurista e poi lavorando nella grafica pubblicitaria, tra l’altro come art director della rivista "Fortune" dal 1948 al 1960; la sua opera come designer ha lasciato un’impronta profonda nella grafica contemporanea e nel mondo dell’editoria. Nei suoi libri per l’infanzia, scritti a partire dal 1959 e fino alla sua morte nel 1999 con un tratto grafico ugualmente innovativo e riconoscibile, è in genere assente una morale esplicita, sostituita dalla creazione di un mondo di valori – unicità dell’individuo, cooperazione, pace, diplomazia – che rendono le sue storie favole contemporanee dal forte contenuto educativo.

L’Associazione Culturale "Bianconiglio", con sede a Bologna, è stata fondata dalla coppia di animatori Feli (Felicia Sumanaru) e Matta (Massimo Mattarelli). "Bianconiglio" è attiva da tempo in Emilia-Romagna nell’ideazione, progettazione e conduzione di percorsi didattici e laboratori teatrali per l’infanzia, con una particolare attenzione allo sviluppo nei bambini dell’amore per il libro e la lettura.

Al debutto della lettura "Tutti i colori di Lionni", che avviene in occasione della "Bologna Children’s Book Fair" in corso in questi giorni, sarà presente e interverrà Francesca Archinto della casa editrice Babalibri, che sta oggi ripubblicando tutte le opere per l’infanzia di Lionni. L’auspicio è che queste nuove edizioni avvicinino i bambini di oggi a un autore che, in vita, ha goduto di fama e successo all’estero molto più che nel suo paese di origine, e le cui opere, per contenuti educativi e per stile grafico, rimangono di grandissimo interesse anche a decenni dalla loro ideazione.

"Tutti i colori di Lionni" andrà in scena in doppia rappresentazione gratuita alle 17.30 e alle 18.00, per un pubblico di massimo 30 bambini per ogni lettura; è quindi obbligatoria la prenotazione presso la Biblioteca C. Pavese, e gradita la disdetta in caso di mancata partecipazione.

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Babalibri e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna – Quartiere Saragozza
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 648
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional