Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



UdinEstate: Il Teatro Intorno a Noi promosso dall'Accademia Nico Pepe
 Evento passato


 Data Inizio: 27 Luglio 2009
 Data Termine: 07 Agosto 2009

 Comune: Udine

 Teatro

Dal 27 luglio al 7 agosto, uno spazio dove presentare progetti e ipotesi di lavoro

Dal 27 luglio al 7 settembre presso la Corte di Palazzo Morpurgo, ci sarà uno spazio dove mettersi alla prova, presentare progetti e future ipotesi di lavoro, incontrare il pubblico, gli addetti ai lavori e i colleghi per instaurare un proficuo scambio di idee, di progetti e perché no, di utopie, mettendo a frutto le opportunità offerte da un luogo nel quale i valori sono quelli che solitamente le regole di mercato ignorano. Tutto questo è Il Teatro Intorno a Noi, la kermesse organizzata dalla Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe nell'ambito di Udinestate.
Si comincia con una tre giorni lunedì 27 luglio (ore 21.00) con il gruppo MoonSunDance di Trieste che presenta The Spirit of Bharat ovvero danza indiana dalla tradizione sacra all'esplosività di Bollywood, curato da Denny Pawel Fiorino. Il 28 luglio in anteprima (e replica il 29, sempre alle 21.00) con lo studio presentato dalla Civica Accademia Nico Pepe che confluirà nell'allestimento autunnale dello spettacolo di debutto. Il testo prescelto è il celeberrimo Sogno di una notte di mezza estate che, grazie alla collaborazione con l'Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia (e il sostegno offerto dalla Banca Popolare di Cividale) verrà accompagnato dalle musiche composte da Mendelssohn eseguite dall'Ensemble Schikaneder diretto da Enrico Cossio. Sulla scena gli allievi attori del 2° e 3° anno di corso della Nico Pepe guidati da Claudio de Maglio con la collaborazione di Giuliano Bonanni e i dieci musicisti dell'Ensemble, a far rivivere una grande pagina di teatro e musica.
Nella giornata di sabato 1 agosto ci sarà la serata-evento di questo programma, poiché a partire dalle ore 21.00 cinque gruppi composti da giovani attrici e attori presenteranno un'anteprima di progetti di spettacolo: si comincia con il Teatro delle QuattroeQuarantotto che presenta Ad altezza d'uomo di e con Fabrizia Boffelli, Natalie Fella e Lodovico Guenzi ispirato alla morte del tifoso laziale Gabriele Sandri. Quindi il Collettivo Ape Blu Teatri con Accanto a Medea – frammento, testo di Barbara Bregant che Nicoletta Oscuro e Serena Di Blasio stanno elaborando con un nutrito gruppo di lavoro. Tocca poi a Teatromuroquattro di Trieste che, con Piera Ardessi, Francesco Godina e Giuseppe Nicodemo, sta lavorando su Semi di Zucca – Storie di emigrazione. Quindi sarà la volta del progetto che si è aggiudicato il Premio della Giuria Artistica nella seconda edizione del Premio nazionale Giovani Realtà del Teatro, ovvero Buk (ispirato a Panino al prosciutto di C. Buckowski) con il gruppo Noikè, Chiara Donada, Davide Giacometti, Elisa Marinoni e Alessandro Tedeschi.
In chiusura, Donna seduta di Copi con il gruppo CCFT ex-Palio coordinato da Serena di Blasio e Ornella Luppi, una produzione del Teatro Club di Udine in collaborazione con l'ERDISU.
Il Teatro Intorno a Noi si concluderà il 7 settembre quando verrà presentata un'altra fase di avanzamento di Latrati, il progetto che ha vinto la prima edizione del Premio nazionale Giovani Realtà del Teatro che sta diventando uno spettacolo grazie al sostegno del Teatro Club di Udine. Vedremo così a che punto è arrivato il lavoro di Vincenza Pastore, Giulia Abbate e Fabio Cherstich.
L’ingresso agli spettacoli è libero, mentre in caso di maltempo ci si sposterà al Palamostre.

 Visualizzazioni: 630
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional