Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Terminologia filosofica dalle origini a oggi
 Evento passato


 Data Inizio: 17 Gennaio 2012
 Data Termine: 07 Febbraio 2012

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Tutti i martedì dal 17 gennaio al 7 febbraio, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, presso la Casa della Conoscenza, Sala Seminari, (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), un seminario filosofico in 4 incontri condotti da Franco Insalaco – "Giardino Filosofico e Inventificio Poetico", per conoscere meglio le parole-chiave della storia del pensiero.

La filosofia aiuta a capire meglio la realtà, a essere più consapevoli e più ricchi di idee. Comprendere come si è formato il senso del linguaggio aiuta a capire gli altri e a comunicare in modo più efficace. Per lo sviluppo del pensiero filosofico è importante comprenderne appieno la terminologia, espressione di concetti elaborati e stratificati in modo complesso e spesso non univoco dalle diverse scuole. A consentire di affinare questa comprensione aspira il seminario "Terminologia filosofica dalle origini a oggi", proposto dalla Biblioteca C. Pavese e condotto da Franco Insalaco - "Giardino Filosofico e Inventificio Poetico", che si svolgerà tutti i martedì dal 17 gennaio al 7 febbraio, dalle 18.30 alle 20.30, in Casa della Conoscenza - Sala Seminari.
Nelle 4 lezioni in programma verranno approfonditi alcuni nodi rilevanti del pensiero attraverso i secoli, dalla Grecia classica alla riflessione contemporanea, e i diversi significati attribuiti ad alcune parole-chiave dalle differenti scuole filosofiche. Concetti come "realismo", "nominalismo", "idealismo", "teoria", "prassi", "dialettica", "materialismo", "ideologia", "metafisica" e "fenomenologia" saranno analizzati nelle diverse accezioni a loro attribuite dai maestri del pensiero filosofico, da Platone/Aristotele a Kant e da Hegel a Marx, al fine di favorire una comprensione più ricca delle forme con cui anche oggi pensiamo il mondo.

Franco Insalaco è stato direttore della rivista di ecologia territoriale "éupolis", fondata dal filosofo Pietro Maria Toesca, e ha pubblicato diversi saggi filosofici e testi poetici. Ha organizzato incontri culturali come "Festa Cantiere della Poesia" (San Gimignano, 2005) e "Verso PerVerso" (a Bologna e in provincia di Modena, 2010). È inoltre il fondatore di "Giardino Filosofico e Inventificio Poetico", associazione che cura riunioni periodiche di riflessione su temi specifici del pensiero e incontri pubblici di argomento filosofico, poetico e letterario, il cui sottotitolo è "Volgere liberi gli occhi altrove".

La partecipazione al seminario "Terminologia Filosofica dalle origini a oggi" ha un costo di 50 Euro complessivi, da versare direttamente in occasione del primo incontro di martedì 17 gennaio. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti e prevede un numero massimo di partecipanti; è quindi consigliata la prenotazione presso il docente o la Biblioteca C. Pavese.

A cura di "Giardino Filosofico e Inventificio Poetico" e Biblioteca C. Pavese
Per informazioni e prenotazioni:
- Franco Insalaco – E-mail insalaco@logico.it
- Biblioteca C. Pavese – Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 1022
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional