Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



TANGO LIBERA TUTTI
 Evento passato


 Data: 24 Gennaio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Intrattenimento

Domenica 24 gennaio, a partire dalle ore 17.30, al Centro Giovanile Blogos (Via dei Mille, 26 – Casalecchio di Reno), una serata per ballare (o scoprire) il tango, contribuendo alla nascita di una nuova cooperativa di "Libera".

Immergersi nella magia del tango, provando una prima lezione per principianti assoluti, assistendo a esibizioni di ballerini esperti o, se si è già appassionati tangueros, gettandosi nella milonga, non prima però di avere degustato i vini di "Libera Terra" e contribuito alla coltivazione dei terreni confiscati alle mafie. Tutto questo è "Tango Libera Tutti", la serata che Casalecchio delle Culture, in collaborazione con l’associazione di vignaioli indipendenti Gusto Nudo e la scuola bolognese di tango La Milonga, propone domenica 24 gennaio a partire dalle ore 17.30 presso il Centro Giovanile Blogos.
La serata partirà alle 17.30 con una lezione di tango per principianti assoluti, guidata da Tobias Bert e Annalisa di Luzio. Alle 19.00 sarà possibile partecipare a una degustazione dei vini di "Libera Terra", il marchio che contraddistingue i prodotti biologici delle cooperative aderenti a Libera e operanti su terreni confiscati alla criminalità organizzata: il "Grillo", bianco della Cantina Centopassi del palermitano, e il "Negroamaro Rosso Salento" della Cooperativa Terre di Puglia. Alle 20.00 sono in programma esibizioni di tango argentino, cui seguirà la milonga con le musiche dei DJ Emanuelle Ponthieux, Joe Bossi e Chamaco.
Il ricavato del biglietto unico di 5 Euro per l’ingresso alla sala del tango, e dei contributi a offerta libera per la degustazione dei vini e per lo spuntino di accompagnamento (minimo consigliato di 4 Euro), sarà devoluto alla nascita di una nuova cooperativa, in provincia di Trapani, per la coltivazione di terreni confiscati alla mafia. Inoltre, in occasione della serata sarà allestito un piccolo punto vendita dei prodotti di "Libera Terra": passata di pomodoro, vino, pasta, olio, melanzane e altri cibi biologici con il sapore della legalità.

L’associazione Gusto Nudo, un esperto della quale illustrerà i vini proposti in degustazione, si propone di valorizzare la produzione enoica biologica e naturale delle cantine aderenti, in particolare con l’omonima Fiera dei vignaioli indipendenti, organizzata annualmente dal 2007 a Bologna.
La Milonga – Scuola stabile di tango, prima scuola di solo tango argentino in Italia, è stata fondata nel 1991 a Bologna dai ballerini professionisti Tobias Bert e Annalisa di Luzio, e propone corsi di tango per ogni livello e stage tecnici avanzati in diversi luoghi della città.

Con questo appuntamento prosegue la collaborazione ormai consolidata tra l’Istituzione Casalecchio delle Culture e "Libera", che si ispira alla necessità di promuovere la cultura della legalità gettando ponti tra il Sud e il Nord del nostro Paese. Questa partnership trova la sua espressione più ampia e nota nel progetto culturale "Politicamente Scorretto", a cui "Libera" collabora fin dal 2007, ma si nutre di un rapporto costante di cooperazione, come la serata "Tango Libera Tutti" dimostra.

A cura di Casalecchio delle Culture, in collaborazione con "Libera", Gusto Nudo e La Milonga – Scuola stabile di tango
Ingresso 5 Euro – Contributo a parte per la degustazione vini, con minimo consigliato di 4 Euro (possibilità di prenotazione anticipata presso Libera Bologna)
Per informazioni:
Centro Giovanile Blogos – Tel. 051.6133272 – E-mail info@ilblogos.it
Libera Bologna (Marilena La Placa) – Tel. 329.8575195 – E-mail bologna@libera.it

 Indirizzo Web: http://www.ilblogos.it/...

 Visualizzazioni: 1076
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional