Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Stucky 1954. La difesa dell'ultimo "castello" alla Torre Civica di Mestre
 Evento passato


 Data Inizio: 18 Aprile 2009
 Data Termine: 03 Maggio 2009

 Comune: Venezia

 Arte

Sabato 18 aprile, alle ore 11, alla Torre Civica di Mestre sarà inaugurata la mostra fotografica di Carlo Mantovani "Stucky 1954. La difesa dell'ultimo castello", curata dall'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia in collaborazione con l'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e la Municipalità di Mestre Carpenedo.
L'autore veneziano, Carlo Mantovani, oggi novantaquattrenne ma ancora in attività, nel 1954 impiegato contabile all'interno del Molino Stucky, ebbe modo di ritrarre i momenti salienti dei quarantasei giorni di occupazione della fabbrica da parte dei lavoratori che protestavano per la chiusura.
Si legge in una nota dell'organizzazione: "Il taglio fotografico di Mantovani, la stessa morbidezza tonale delle immagini, pur ritraendo il dramma di chi lottava per la difesa del posto di lavoro, lasciano trasparire una serenità di fondo avallata dalle attività e dai gesti quotidiani, una situazione quasi surreale dove la fotografia funge, ancora una volta, da efficace mezzo di comunicazione e di rappresentazione della storia sociale e lavorativa veneziana".
In Torre Civica saranno esposte trentadue immagini, le più rappresentative dei circa ottanta scatti in formato 6x6 che l'autore ha dedicato a queste giornate di occupazione. Il recupero dei negativi e la loro scansione, il restauro, la stampa digitale delle fotografie e l'allestimento della mostra sono stati curati dall'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia.
La mostra è visitabile fino al 3 maggio tutti i giorni dalle ore 15 alle 19.
La presenza degli operatori dell'informazione sarà particolarmente gradita.

 Indirizzo Web: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/I...

 Visualizzazioni: 634
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional