Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Quel lontano Aprile. Casalecchio di Reno 1943-45
 Evento passato


 Data: 18 Ottobre 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Storia

Lunedì 18 ottobre, alle ore 21.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Alberto Cavalieri presenta il suo libro per il primo appuntamento casalecchiese della Festa della Storia.

Il bombardamento alleato del 16 giugno 1944, il momento in cui la guerra “entrò nelle case dei casalecchiesi”, è al centro del libro "Quel lontano Aprile. Casalecchio di Reno 1943-45", che l’autore Alberto Cavalieri presenterà lunedì 18 ottobre alle ore 21.00 in Piazza delle Culture, nell’ambito della Festa della Storia.
A partire dal fortunato ritrovamento di due importanti serie fotografiche parzialmente inedite della città, datate 1939 e giugno 1944, Cavalieri analizza cosa sia veramente successo a Casalecchio dopo il bombardamento: le reazioni degli abitanti, delle autorità e degli organi preposti al soccorso e alla sicurezza. Attraverso due documenti militari segreti del 1943, rimasti sconosciuti all'opinione pubblica fino alla fine della guerra, nonché immagini, lettere, rapporti militari e cronache giornalistiche, in parte non contenute nel libro e presentate appositamente per questo incontro casalecchiese, l’autore ricostruisce come la popolazione civile seppe affrontare e superare quel tragico momento, per avvicinarsi sempre più alla verità storica sul convulso periodo bellico.

Alberto Cavalieri, nato a Bologna nel 1947, vive da sempre a Casalecchio di Reno, che è al centro delle sue attività di ricostruzione storiografica. Ex funzionario del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno, è membro dell’Istituto di Studi Storici Postali di Prato e dell’Associazione per lo Studio della Storia Postale di Padova; è inoltre appassionato studioso di storia della medicina, ambito in cui ha scritto due volumi (di prossima pubblicazione) sulle epidemie ottocentesche a Bologna.

La presentazione di "Quel lontano Aprile" è il primo dei tre appuntamenti che la VII edizione della Festa Internazionale della Storia propone a Casalecchio di Reno. La manifestazione più grande e autorevole in Europa di promozione della cultura storica prevede nell’edizione 2010, che ha come tema portante “Sulle spalle del gigante: lasciti e risorse della storia”, oltre 300 appuntamenti tra Reggio Emilia e Rimini. La Festa della Storia è organizzata dall'Università di Bologna, con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione di associazioni, scuole e istituzioni; il sito ufficiale della manifestazione è www.festadellastoria.unibo.it.

Prossimi incontri della rassegna, stesso luogo >
Mercoledì 20 ottobre – ore 18.30
"Acque...dotte: la Chiusa racconta"
Lettura interpretata dei documenti storici con il Gruppo Legg'io, Simona Bonatti e Giuliano Gamberoni
Sabato 23 ottobre – ore 10.30
"Come eravamo: la Scuola "Carducci" al tempo dei nonni"
Proiezione del film nato dalla ricerca delle classi delle scuole primarie "Carducci"
A seguire, lettura animata da "La riparazione del nonno" di Stefano Benni, con Alfonso Cuccurullo


Ingresso libero
A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 1720
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional