Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Presentato concerto EUYO
 Evento passato


 Data: 11 Agosto 2009

 Comune: Bolzano

 Musica

Concerto per violino e orchestra in re magg. op.35

Appuntamento stamane al Laurin con la conferenza stampa di presentazione del concerto bolzanino dell'EUYO, l'orchestra giovanile Europea che ormai da molti anni tiene nel capoluogo altoatesino tra i più attesi concerti della sua tournée estiva. A fare gli onori di casa mrs. Joy Bryer segretario generale e cofondatrice dell'orchestra. Accanto a lei l'assessore alla Cultura del Comune di Bolzano Primo Schoensberg ed il maestro Andrew Litton. Il rappresentante dell'amministrazione cittadina ha portato il saluto della comunità ai giovani musicisti che saranno impegnati in tarda serata nel giardino dell'Hotel Laurin in un concerto notturno dal programma accattivante e raffinato per poi affrontare a pieni ranghi Čajkovskij e Šostakovič domani martedì 11 agosto con inizio alle ore 20.30 al Teatro Comunale per la direzione di Andrew Litton ed il violino solista fancese Renaud Capucon.
L'assessore alla Cultura Schoensberg ha ricordato lo stretto legame che unisce la Città di Bolzano alle principali orchestre giovanili europee ed in particolare la EUYO. Un rapporto cresciuto e consolidatosi nel corso degli anni fino a diventare punta di diamante di un Festival Musicale, BolzanofestivalBozen, conosciuto ed apprezzato in tutt'Europa.
Mrs Joy Bryer ha ricordato la storia dell'orchestra, nata quando gli Stati membri dell'UE erano 9 (ora sono 27). Fondata nel 1974, la EUYO ha tenuto la sua prima tournée nel 1978 con il maestro-fondatore Claudio Abbado. Ogni anno i 140 componenti dell'orchestra vengono scelti tra oltre 4.000 candidati di età compresa tra i 14 ed i 24 anni provenienti dagli stati dell'Unione Europea. Presenti in conferenza stampa due giovani musicisti italiani componenti dell'orchestra, il pugliese Antonio Ostuni (arpa) e l'altoatesino di Malles Bertold Stecher (tromba).
A dirigere la EUYO nei concerti dell'estate 2009 il maestro Andrew Litton. Nato negli USA, è stato il più giovane vincitore del concorso per direttore d'orchestra della BBC. E' stato direttore assistente al teatro Alla Scala e direttore musicale ella Dallas Symphony. Dal 2003 direttore dell'Orchestra Filarmonica di Bergen e direttore artistico del Festival estivo dell'Orchestra del Minnesota. Ha al suo attivo più di 80 incisioni.

Teatro Comunale ore 20.30
Renaud Capuçon, Violino
Dmitrij Šostakovič: Sinfonia n. 7 in do magg.op. 60 "Leningrado"
Direttore Andrew Litton

 Visualizzazioni: 888
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional