Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Pitupitumpa! - INCONTRO CON CLAUDIO BOLOGNINI
 Evento passato


 Data: 25 Maggio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Martedì 25 maggio, alle ore 21.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), secondo appuntamento della rassegna sulla rielaborazione creativa delle tradizioni locali bolognesi.

Gli svaghi di bambini e adulti nella Bologna degli anni Cinquanta e Sessanta, nel passaggio dalla civiltà contadina, ancora viva nella nostra città nell’immediato dopoguerra, al moderno consumismo degli anni del boom economico, animeranno la conversazione tra lo scrittore Claudio Bolognini e il giornalista Gabriele Mignardi in programma martedì 25 maggio alle ore 21.00 in Piazza delle Culture, per il secondo appuntamento della rassegna "Pitupitumpa!".
L’incontro rievocherà, anche sul filo dei ricordi personali di bambino dello scrittore, i tempi di "Carosello" e di "Lascia o Raddoppia", i giochi in cortile e le figurine dei calciatori, che Bolognini ha già abilmente descritto nel suo libro di grande successo "L’almanacco dei cinni" (Minerva, 2009) e che animavano una Bologna ormai molto lontana da quella odierna, ma presente nella memoria di tanti suoi abitanti.

Claudio Bolognini, nato a Bologna nel 1954, ha esordito come scrittore nel 2000 con "L’albero dei rusticani", raccolta di racconti su “un'infanzia tra fucili a elastici, figurine di calciatori, filarine e piscialetti”, rieditata da Giraldi nel 2004 con prefazione di Andrea Mingardi. La sua predilezione per i “tempi andati” dell’infanzia, rievocati però in modo scanzonato e mai malinconico, si è confermata con i romanzi "Apache! Ovvero l'esordio di Piulina in serie A" (Limina, 2003) e "Il posto delle viole" (Giraldi, 2008). Il suo ultimo libro è "La ballata di Dante Canè. La storia popolare del gigante buono" (Renografica, 2010), romanzo biografico sul pugile bolognese degli anni ’60.
Gabriele Mignardi, giornalista per "Il Resto del Carlino", è curatore editoriale del "Lunario Casalecchiese", pubblicazione annuale sulla storia di Casalecchio di Reno.

Con la rassegna "Pitupitumpa! Assaggi del nostro passato nella letteratura e nel cinema", che prende il nome da uno dei “tormentoni” del Carosello dei primi anni ’70, la Biblioteca Cesare Pavese conclude la propria stagione di attività culturali con un omaggio alla tradizione bolognese nell’arte del Novecento e non solo. Un’occasione di incontro con autori che hanno saputo rielaborare tradizioni, miti e consuetudini per raccontare, in modo piacevole e stuzzicante, il nostro passato recente e remoto.

Ultimo incontro della rassegna, stessa ora e luogo >
Giovedì 27 maggio
"Doc in Tour"
Proiezione dei documentari "Brustulein. Cinema da sgranocchiare al Cinema" di Davide Rizzo e "My main man. Appunti per un film sul jazz a Bologna" di Germano Maccioni
Introduce la serata il musicista Jimmy Villotti
In collaborazione con Regione Emilia-Romagna e FICE

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con l’Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno
Ingresso libero
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 922
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional