Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Pitupitumpa! - DOC IN TOUR
 Evento passato


 Data: 27 Maggio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cinema

Giovedì 27 maggio, alle ore 21.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), un doppio appuntamento cinematografico conclude la rassegna sulla rielaborazione creativa delle tradizioni locali bolognesi.

Il dialogo introduttivo tra il musicista e scrittore Jimmy Villotti e il regista Germano Maccioni aprirà giovedì 27 maggio alle ore 21.00, in Piazza delle Culture, la serata "Doc in Tour", terzo e ultimo appuntamento della rassegna "Pitupitumpa!", che ha in programma la proiezione di due documentari sul cinema e sul jazz nella Bologna che fu: "Brustulein. Cinema da sgranocchiare al Cinema" e "My main man. Appunti per un film sul jazz a Bologna".
Con "Brustulein. Cinema da sgranocchiare al Cinema" (2009, 17’), il regista Davide Rizzo ripercorre un secolo di storia all’interno delle sale cinematografiche, attraverso ricordi e testimonianze orali in brevi pillole da sgranocchiare una dopo l’altra, come i “brustulein”, i semi di zucca tanto amati dagli spettatori bolognesi. La vita vissuta a confronto con il mondo ideale proposto dalle pellicole, gli amori e i tradimenti consumati nel “buio in sala”, rivivono nel breve filmato, presentato in anteprima al Torino Film Festival 2009 e tra i più apprezzati dagli spettatori della rassegna "Doc in Tour".
La Bologna tra gli anni Cinquanta e Settanta, culla del jazz italiano come autentico movimento culturale, casa di Chet Baker e luogo di esibizione di Louis Armstrong, Duke Ellington e John Coltrane, rivive in "My main man. Appunti per un film sul jazz a Bologna" (2009, 95’). Il regista Germano Maccioni, attraverso una "jam session" cinematografica semistrutturata, alterna filmati storici e interviste inedite, parlando di jazz, swing e improvvisazione in generale come simboli di un’età dell’oro della nostra città ed efficaci metafore della vita.

Jimmy Villotti, nato a Bologna nel 1944, ha accompagnato come chitarrista sin dagli anni ’60 i nomi più importanti della musica leggera italiana: Gianni Morandi, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e soprattutto Paolo Conte, con cui ha collaborato per tutti gli anni ‘80. Negli ultimi vent’anni Villotti si è dedicato all’attività solistica con diversi album, tra cui "Jimmy Villotti" (1993) e "Si fidi ci ho il fez" (1995), affidando a uno stile jazzistico testi ricchi di ironia. All’attività di musicista abbina quella di scrittore: tra i suoi libri "Il decalogo del mio viver bene" (Arcadia, 1999) e "Va’ con Dio" (Aliberti, 2006).
Germano Maccioni, giovane attore e regista bolognese, è noto soprattutto per aver diretto nel 2007 "Lo stato di eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo", emozionante documentario sul processo di La Spezia ai responsabili dell’eccidio, che il regista ha presentato anche a Casalecchio di Reno il 24 aprile scorso, insieme a Giorgio Diritti, all’interno della serata "Ricordando MING".

Con questo doppio appuntamento cinematografico, all’interno delle proiezioni di "Doc in Tour", termina la rassegna "Pitupitumpa! Assaggi del nostro passato nella letteratura e nel cinema", che conclude la stagione di attività culturali della Biblioteca Cesare Pavese. Incontri con autori che hanno saputo rielaborare tradizioni, miti e consuetudini per raccontare, in modo piacevole e stuzzicante, il nostro passato recente e remoto.
La rassegna "Doc in Tour", giunta nel 2010 alla quarta edizione con la proiezione di 30 documentari in sale di tutta la regione, è organizzata da Regione Emilia-Romagna, FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai Emilia-Romagna, Cineteca di Bologna – Progetto Fronte del Pubblico e D.E-R – Associazione Documentaristi Emilia-Romagna.

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno
Ingresso libero
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 1126
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional