Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Parole per Ridere
 Evento passato


 Data Inizio: 19 Dicembre 2009
 Data Termine: 20 Dicembre 2009

 Comune: Grosseto

 Intrattenimento

“Parole per ridere”, a Grosseto due giornate dedicate alla commedia italiana

Giovanni Veronesi, Valeria Solarino, Francesco Falaschi, Giovanni Bogani e Johnny Palomba gli ospiti delle due iniziative che avranno come filo conduttore il cinema. Gli appuntamenti in programma sabato 19 e domenica 20 dicembre al Museo di Storia naturale.

Valeria SolarinoDue serate dedicate alla commedia. L’occasione si presenta a Grosseto, sabato 19 e domenica 20 dicembre, con l’iniziativa “Parole per ridere” inserita nell’ambito delle “Feste al fuoco” realizzate dal Comune di Grosseto (progetto Ouvertouring) e che si preannuncia come il prologo di una manifestazione dedicata ai film che ci fanno sorridere prevista per il 2010. L’appuntamento di Grosseto è un “segnale” in grande stile con le "parole" di chi la commedia la fa, ne scrive o la commenta in modo ironico. Poi, il prossimo anno, ci sarà spazio anche per proiezioni, musica e altro ancora.
Intanto si inizia sabato 19 dicembre alle 21 nella sala conferenze del Museo di Storia naturale (piazza della Palma) di Grosseto con l’incontro “Commedia: istruzioni per l’uso” che vedrà la partecipazione del regista toscano Giovanni Veronesi e dell’attrice Valeria Solarino intervistati dal giornalista e critico Giovanni Bogani.
Sceneggiatore di quasi tutti i film di Francesco Nuti e di Leonardo Pieraccioni, regista di “Manuale d’amore” e di “Italians”, Giovanni Veronesi ha appena finito di girare “Genitori e figli: istruzioni per l’uso” con Silvio Orlando e Margherita Buy. Valeria Solarino ha appena vinto il premio “Nice – città di Firenze” per la sua interpretazione nel film “Viola di mare”. Il premio è stato decretato dal pubblico che ha visto il film negli Stati Uniti.
Domenica le conversazioni sulla commedia continuano sempre al Museo di Storia Naturale e alle 21 con la presentazione del libro “Ciak si scrive!” di Giovanni Bogani, realizzato con il sostegno della Mediateca Regionale Toscana. Alla presentazione parteciperà il regista Francesco Falaschi e in chiusura le “recinzioni” di Johnny Palomba. Il libro, nato dall’esperienza di quindici anni di insegnamento presso la scuola “Immagina”, raccoglie, nella seconda parte, i consigli di numerosi sceneggiatori e registi, che in interviste inedite svelano i loro "segreti del mestiere". Da Verdone a Veronesi, da Brizzi a Cerami, per finire con Ken Loach, vincitore della Palma d’oro a Cannes, e con Paul Haggis, premio Oscar per “Crash”. Giovanni Bogani, critico di cinema della “Nazione”, cura dal 1995 i corsi di sceneggiatura della scuola “Immagina” di Firenze. Ha scritto numerosi romanzi, e un saggio sul cinema di Peter Greenaway, pubblicato dall’editore Il Castoro. Il libro “Ciak, si scrive!” è acquistabile on line sul sito www.ilmiolibro.it . Sarà in libreria dal prossimo mese. Quella di Grosseto è quindi una presentazione in anteprima.
Le “Feste al Fuoco” sono realizzate dal Comune di Grosseto con le associazioni Billy Pilgrim, To Out, Arci, Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro, con il Cedav , Magini Spettacoli, con la collaborazione di Fondazione Grosseto Cultura e del Museo di Storia Naturale. Le serate di “Parole per ridere” sono realizzate in collaborazione con Cooperativa Uscita di Sicurezza e Associazione Nickelodeon.

 Visualizzazioni: 1114
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional