Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



NINA NIHIL GIÙ PER TERRA
 Evento passato
 Data Inizio: 07 Aprile 2010
 Data Termine: 12 Aprile 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

I "pensieri oziosi di un’oziosa babysitter", che passa gran parte delle sue giornate stesa a terra interrogandosi su come la vedono gli oggetti intorno a lei. La giovane scrittrice bolognese Marta Casarini presenta il suo romanzo di esordio "Nina Nihil giù per terra" (Voras, 2009), dialogando con Massimo Padua, mercoledì 7 aprile alle ore 18.00 in Sala Seminari.
Nina Nihil, dalla sua posizione orizzontale, riesce a raccontare la sua vita di ragazza oversize solo a Mela, la bambina undicenne completamente priva di pregiudizi che accudisce. Attraverso tragicomiche gag vissute per le strade di Bologna e riflessioni agrodolci sull’essere sovrappeso in un mondo di donne-giunco, con uno stile concreto e non lineare che segue il flusso dei pensieri della protagonista, Marta Casarini ci regala un romanzo "chapliniano", esilarante e tagliente, sui condizionamenti che l’esteriorità esercita sulle nostre vite.

Marta Casarini, nata 26 anni fa a Bentivoglio (BO), ha vinto nel 2006 il concorso "Coop for Words" nella categoria "Blog". Il suo racconto "Nam-myoho-renge-kio" compare nella raccolta Corpi d’acqua (Voras, 2009). "Nina Nihil giù per terra", che trae spunto anche dalla sua esperienza personale di babysitter, è il suo primo romanzo.
Massimo Padua, nato a Ravenna nel 1972, ha pubblicato diversi racconti e alcuni romanzi, tra cui "La luce blu delle margherite" (Fernandel, 2005) e il noir "L’ipotetica assenza delle ombre" (Voras, 2009).

Prossimo incontro del ciclo "I pomeriggi della Biblioteca" >
Mercoledì 28 aprile – ore 18.00 – Piazza delle Culture
"Le orfanelle della Madonna di San Luca. 60 anni di storia dell’Istituto"
Incontro con Piero Ingenni, con la presenza di alcune ex orfanelle

A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 700
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional