Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Luxus - Il piacere della vita nella Roma imperiale
 Evento passato


 Data Inizio: 26 Settembre 2009
 Data Termine: 31 Gennaio 2010

 Provincia: Chieti
 Comune: Torino di Sangro

 Arte

La mostra è dedicata al particolare gusto del vivere inteso come capacità dell'uomo di circondarsi del bello anche nella vita materiale, aspetto che riesce a essere in ogni civiltà il vero segno della bellezza senza tempo. L'antico senso del luxuriose vivere è riuscire a catturare parte del tempo che scorre per se stessi, è il vero e prezioso lusso della mente che riesce a prescindere ogni manifestazione di ricchezza per poter essere accessibile a chiunque intenda coltivarlo. È la particolare capacità di apprezzare la realtà attraverso gli strumenti sensoriali e cognitivi che sono in grado di generare l'educazione al bello, al sapere, al progresso, al dialogo. In questo senso, ancora, l'esposizione vuole essere un omaggio agli uomini, al loro amore per la vita, ai loro eccessi e alle loro debolezze, alle caratteristiche più effimere, ma profonde, che rendono l'umanità, ieri come oggi, così contraddittoriamente uguale a se stessa. Un percorso artistico e sensoriale che offre ai visitatori l'occasione di accostarsi a diversi aspetti del vivere antico illustrati dalle splendide opere d'arte o dai più diffusi oggetti della vita quotidiana.
La mostra è articolata in due nuclei: Il lusso della mente, che racconta la passione per la letteratura, il teatro, la danza e la musica, il gioco e il collezionismo; Il lusso del vivere, che guida il visitatore attraverso i piaceri effimeri della vita quotidiana antica dalla cura del corpo alle acconciature, dalla gioielleria ai profumi, dal gusto della tavola alla cura dei giardini e del verde.
Un percorso sensoriale sonoro e olfattivo accompagnerà inoltre l'intera visita alla mostra per permettere di avventurarsi negli antichi sensi. Un viaggio tra profumi di incenso, mirra, nardo, tra gli antichi colori naturali della cocciniglia e dello zafferano, tra i flebili suoni di sistri e cetre, nel lontano fruscio delle preziose stoffe di lino, seta e bisso. Un tema apparentemente frivolo si rivela in realtà di grande interesse per la conoscenza della vita e della cultura dell'antica Roma. L'ampia selezione di sculture, mosaici, affreschi, gioielli e altri reperti esposti in mostra, provenienti da vari musei italiani, costituisce uno spunto importante per rivedere sotto questa specifica luce le opere del Museo di Antichità di Torino.
In occasione della mostra sarà inoltre possibile effettuare un tour nella città di Torino alla scoperta dei piaceri della vita, assaporando i gusti della tradizione reinterpretati con lo stile di oggi. Un percorso tra le antiche arti romane riproposte dai maestri torinesi, come, per esempio, la lavorazione delle pietre preziose e dell'oro nei gioielli di Mattioli, l'uso delle essenze nei profumi di Laura Tonatto, il sapiente connubio tra spezie e cioccolato di Guido Gobino.

Dove: Museo di Antichità
Orario: 9.30 - 19.30. Chiuso lunedì
Contatti: numero verde 800329329; info@fondazionednart.it . Prenotazioni gruppi, scuole e privati: tel. 800553130; didattica@fondazionednart.it
Prezzo: intero 8,00 Euro; ridotto 6,00 euro; scuole 5,00 Euro. Ingresso gratuito per abbonati Torino Card

 Visualizzazioni: 940
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional