Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Latino lingua d'Europa: "STARE CODICIBUS" - IL LATINO MEDIEVALE
 Evento passato


 Data: 15 Gennaio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Venerdì 15 gennaio, alle ore 14.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), secondo appuntamento del ciclo sul ruolo della lingua latina nella cultura occidentale con Anna Maranini, che si dedica al latino della “età di mezzo”.

Il latino che abitualmente studiamo e conosciamo è quello dell’età classica, e dunque di un periodo cronologicamente limitato, indicativamente tra I secolo a.C. e I secolo d.C. Tuttavia, la lingua latina ha continuato la propria evoluzione nei molti secoli dell’età imperiale e del Medioevo, ponendo in più stretta relazione lingua parlata e scritta e producendo un corpus molto consistente di documenti. Sarà Anna Maranini a tracciare alcune tappe di questa evoluzione in "'Stare codicibus': il latino medievale nella sua nascita e nel suo sviluppo", il secondo incontro del ciclo "Latino lingua d’Europa" in programma venerdì 15 gennaio alle ore 14.30 in Piazza delle Culture.
La Prof.ssa Maranini descriverà le principali caratteristiche del latino medievale, attraverso i documenti da cui si può discernere il suo sviluppo, tra cui il mirabile "Bestiario di Aberdeen" prodotto in Inghilterra intorno all’anno 1200. Verranno poi analizzati in dettaglio, anche con la lettura e il commento di brani, alcuni esempi letterari: la "Vulgata" (traduzione in latino della Bibbia) di San Girolamo e le "Homiliae" di Sant’Agostino di Ippona, risalenti all’inizio del V secolo, e i "Sermones" del monaco e vescovo Cesario di Arles, scritti nel secolo successivo. Infine, sarà illustrato il passaggio graduale dal latino tardo-antico al mediolatino, che si compie proprio in questi secoli, e il suo elemento di maggior portata per la storia della lingua, l’abbandono del sistema quantitativo a favore di quello accentuativo (ritmico) che caratterizza ancor oggi le lingue neolatine.

Anna Maranini svolge attività di insegnamento e ricerca presso il Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale dell’Università degli Studi di Bologna, occupandosi in particolare della tradizione e della fortuna dei testi antichi letterari ed epigrafici, della ricezione dei testi classici e neolatini e della tradizione emblematica del Rinascimento.

Il ciclo "Latino lingua d’Europa", curato dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e dalla Biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno, si rivolge tanto agli studenti quanto agli appassionati per mostrare l’evoluzione del latino oltre il periodo classico e fino al Rinascimento, illustrandone il ruolo di lingua culturale europea per quasi due millenni. La lingua latina, segnando la forma mentis della riflessione in ambiti diversi come la filosofia, il diritto, la teologia e la letteratura, emerge come vera radice culturale europea.

Prossimi incontri del ciclo, stessa ora e luogo >
Venerdì 22 gennaio
"'Ius Romae': diritto a Roma e diritto di Roma"
con Massimo Pierpaoli – Liceo Scientifico “Augusto Righi”, Bologna
Venerdì 29 gennaio
"Cristianesimo latino e cultura classica tra rottura e continuità"
con Pietro Rosa – Liceo Classico “Marco Minghetti”, Bologna

A cura di Federico Cinti e Giovanna Mela – Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese
Ingresso libero
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 636
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional