Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Latino lingua d'Europa: IL LATINO UMANISTICO
 Evento passato


 Data: 11 Dicembre 2009

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Venerdì 11 dicembre, alle ore 14.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), il primo appuntamento del ciclo sul ruolo della lingua latina nella cultura occidentale si concentra su pace, guerra e poesia amorosa con Federico Cinti.

La meditazione politica all’inizio del XVI secolo, così come la lirica amorosa dello stesso periodo, ci è stata lasciata in latino o comunque si basa sulla riscoperta filologica di tale tradizione linguistica, un elemento caratteristico dell’Umanesimo che domina la scena culturale cinquecentesca. Federico Cinti illustrerà il ruolo della lingua latina, in un momento di straordinaria fecondità per la cultura europea, in "Il latino umanistico: i temi della pace e della guerra", il primo incontro del ciclo "Latino lingua d’Europa" in programma venerdì 11 dicembre alle ore 14.30 in Piazza delle Culture.
La riflessione di Cinti seguirà due filoni: da un lato si esaminerà la riflessione su pace e guerra nei primi decenni del Cinquecento, concentrandosi sulla figura di Erasmo da Rotterdam, figura chiave per gli intellettuali continentali del tempo che scrisse tutta la propria opera in latino, raffrontata a quella di Niccolò Machiavelli che pur utilizzando il volgare si ispira profondamente alla tradizione latina (si pensi ai "Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio"). Si parlerà poi della poesia amorosa petrarchista del periodo rinascimentale, con esempi di autori neolatini ma soprattutto di poeti in lingua volgare spagnola, olandese, portoghese e inglese, accomunati nella diversità linguistica e culturale da un medesimo modello di chiara derivazione classica.

Federico Cinti, docente di lettere e latino presso il Liceo “L. Da Vinci” di Casalecchio di Reno, svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Bologna, dove si occupa di letteratura latina e cristiana antica e di storia della filologia. Ha inoltre pubblicato diverse raccolte poetiche, segnate da un arguto confronto con la tradizione classica.

Il ciclo "Latino lingua d’Europa", curato dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e dalla Biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno, si rivolge tanto agli studenti quanto agli appassionati per mostrare l’evoluzione del latino oltre il periodo classico e fino al Rinascimento, illustrandone il ruolo di lingua culturale europea per quasi due millenni. La lingua latina, segnando la forma mentis della riflessione in ambiti diversi come la filosofia, il diritto, la teologia e la letteratura, emerge come vera radice culturale europea.

Prossimi incontri del ciclo, stessa ora e luogo >
Venerdì 15 gennaio – "Il latino medievale" – con Anna Maranini – Università di Bologna
Venerdì 22 gennaio – "Il latino giuridico" – con Massimo Pierpaoli – Liceo Scientifico “Augusto Righi”, Bologna
Venerdì 29 gennaio – "Il latino cristiano" – con Pietro Rosa – Liceo Classico “Marco Minghetti”, Bologna

A cura di Federico Cinti e Giovanna Mela – Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese
Ingresso libero
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 795
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional