Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Latino lingua d'Europa: CRISTIANESIMO LATINO E CULTURA CLASSICA
 Evento passato


 Data: 29 Gennaio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Venerdì 29 gennaio, alle ore 14.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), quarto e ultimo appuntamento del ciclo sul ruolo della lingua latina nella cultura occidentale: il rapporto tra i primi scrittori cristiani e la tradizione classica, illustrato da Pietro Rosa.

La lunga e contrastata evoluzione del rapporto tra i primi scrittori cristiani di lingua latina e la tradizione culturale dell’età classica è al centro di "Cristianesimo latino e cultura classica: tra rottura e continuità", il quarto e ultimo incontro del ciclo "Latino lingua d’Europa", che Pietro Rosa condurrà venerdì 29 gennaio alle ore 14.30 in Piazza delle Culture.
La trattazione di Rosa si aprirà con letture dai primi apologisti del II-III secolo, Minucio Felice e Tertulliano, dove già si mostra la contrapposizione tra un rifiuto netto della cultura classica, in quanto pagana, e il suo recupero intelligente e selettivo al fine di valorizzare la fede cristiana. Questa divisione sarà poi ripresa attraverso brani dei teologi dei secoli successivi, con la visione del cristianesimo come continuazione della cultura classica in Lattanzio e il confronto di valori pagani e valori cristiani in Ambrogio. Dopo il combattuto recupero dei classici presente in Gerolamo, a cavallo tra IV e V secolo si giungerà alla sintesi, che diverrà linea teologica e culturale prevalente, di Agostino di Ippona, in cui l’eloquenza classica viene pienamente accettata come strumento di diffusione della fede cristiana.

Pietro Rosa, nato a Bologna nel 1964, insegna letteratura italiana e latina dal 1992, dapprima presso il Liceo “G. Galilei” di San Giovanni in Persiceto e quindi, dal 2001 a oggi, presso il Liceo “M. Minghetti” di Bologna. Ha curato recensioni, traduzioni e contributi a testi scolastici in materia di letteratura classica e cristiana antica, collaborando tra l’altro con le riviste "Eikasmos" e "Adamantius" del Dipartimento di Filologia Classica e Medievale dell’Università di Bologna. Dal 2009 è vicepresidente e segretario della delegazione bolognese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Con questo incontro si conclude il ciclo "Latino lingua d’Europa", curato dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e dalla Biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno, che ha coinvolto studenti e appassionati mostrando l’evoluzione del latino oltre il periodo classico e fino al Rinascimento, illustrandone il ruolo di lingua culturale europea per quasi due millenni. La lingua latina, segnando la forma mentis della riflessione in ambiti diversi come la filosofia, il diritto, la teologia e la letteratura, emerge come vera radice culturale europea.

A cura di Federico Cinti e Giovanna Mela – Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese
Ingresso libero
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 779
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional