Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



La città dei cittadini - incontro con RITA BORSELLINO, MILLY MORATTI, CARMEN LASORELLA
 Evento passato


 Data: 15 Ottobre 2009

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Sociale

Il laboratorio nazionale sulla cittadinanza democratica “LA CITTÀ DEI CITTADINI”, ideato dall’Istituzione “Casalecchio delle Culture”, organizza anche per questa edizione, che ha visto rinnovata l’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, una serie di iniziative sul territorio.

Momento clou di questa tre giorni di eventi è il dibattito "DEMOCRAZIA, FEMMINILE AL PLURALE". Interverranno Rita Borsellino (europarlamentare, Presidente dell’associazione “Un’altra storia”), Milly Moratti (consigliere comunale a Milano, Presidente dell’associazione “Chiamamilano”), Franca Bimbi (referente scientifica del Sindaco di Venezia per il Progetto Cittadinanza delle donne, ex-parlamentare), tre donne che in Italia si sono fatte portatrici di un'idea forte di partecipazione democratica anche avvalendosi del supporto delle nuove tecnologie.
A raccogliere le loro testimonianze ci sarà la giornalista Carmen Lasorella, direttore di San Marino RTV.
L’incontro si terrà giovedì 15 ottobre alle ore 21.00 presso la Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno (BO), con diretta web su www.lacittadeicittadini.org a cura di CINECA.

Di seguito le altre iniziative in programma:

Mercoledì 14 ottobre
Ore 18.00 - Quartiere fieristico - Bologna
Premiazione del vincitore del premio “La città dei cittadini/COM.Lab Award” 2009, riconoscimento attribuito a una personalità che si sia particolarmente distinta in iniziative sulla cittadinanza democratica. La premiazione, promossa in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, si terrà durante la manifestazione “COM.Lab Comunicazione e Tecnologie per l'Innovazione".

Venerdì 16 ottobre
Ore 10.30 - Teatro Comunale A. Testoni - Casalecchio di Reno
Giovani cittadini tra reale e virtuale
Incontro sul tema "partecipazione, giovani, nuove tecnologie" per le scuole secondarie di II grado a cui prenderanno parte oltre 300 studenti. Interverrà Rita Borsellino affiancata da due giovani ricercatori (Alessandro Tolomelli, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, e Antonella Napolitano, esperta in comunicazione e nuovi media).

Si terranno inoltre due eventi collaterali:
- la mostra fotografica “I luoghi di Sophia” allestita presso la Casa della Conoscenza in collaborazione con il Centro Giovanile Blogos (fino a sabato 17 ottobre, apertura 16.00-19.00)
- il laboratorio “Il senso comune” riservato alle scuole secondarie di I grado, a cura di Ketty Parente, in collaborazione con la Biblioteca Cesare Pavese, che a seguito del grande riscontro di iscrizioni prevede ben quattro appuntamenti (martedì 13 ottobre ore 9.00, mercoledì 14 ottobre ore 9.00 e 11.00, giovedì 15 ottobre ore 11.00).

Oltre a queste iniziative locali, continua l’impegno del laboratorio a livello nazionale con
- la raccolta di segnalazioni per IL PREMIO “LA CITTÀ DEI CITTADINI” SULLA CITTADINANZA ATTIVA il cui presidente onorario è il prof. Romano Prodi
- la community a cui si può aderire inviando contributi al BLOG COLLETTIVO TEMATICO SULLA CITTADINANZA

 Indirizzo Web: http://www.lacittadeicittadini.org...

 Visualizzazioni: 1086
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional