Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



La Guerra Fredda - 40 anni di storia: LA GUERRA DELLE SPIE
 Evento passato


 Data Inizio: 16 Marzo 2010
 Data Termine: 19 Marzo 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Storia

L’impossibilità di giungere a un conflitto aperto senza scatenare un’ecatombe nucleare rese la Guerra Fredda essenzialmente una guerra di intelligence, tra infiltrazioni, tradimenti e doppi giochi da ambo le parti della Cortina di ferro. Nell’incontro "La guerra delle spie", in programma martedì 16 marzo alle ore 17.00 in Piazza delle Culture, lo storico Leonardo Goni illustrerà gli episodi più significativi e clamorosi della lotta sotterranea tra le superpotenze USA e URSS. A seguire, l’esperto Mauro Ungarelli commenterà alcuni effetti della paranoia del nemico sulle dinamiche culturali, con un approfondimento sugli alieni nella fantascienza degli USA degli anni ’50, divisi tra euforia consumistica e “paura rossa”.
Il tema dei conflitti tra spionaggio e controspionaggio sarà approfondito venerdì 19 marzo alle ore 17.00 in Piazza delle Culture, con le proiezioni commentate a cura di Gabriele Veggetti del film "Funerale a Berlino" (GB, 1966) diretto da Guy Hamilton. L’agente segreto inglese Harry Palmer (Michael Caine), inviato a Berlino Est per gestire il passaggio nel campo occidentale di un ufficiale sovietico, si ritrova avviluppato in una rete di intrighi e tradimenti che coinvolge i servizi segreti dei due blocchi, ma anche quelli israeliani in cerca di un criminale nazista, nella capitale tedesca divisa dal Muro.

Il ciclo "La Guerra Fredda – 40 anni di storia" si propone, a 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino e ad oltre 60 dalla divisione dell’Europa in due blocchi, di ripercorrere con conferenze e proiezioni multimediali commentate il lungo periodo storico della contrapposizione tra le superpotenze, attraverso le sue tappe storiche e le sue ricadute socio-culturali più significative.

Prossimi incontri del ciclo, stessa ora e luogo >
Martedì 23 marzo - "La caduta del Muro" - Dal crollo alla globalizzazione: la “fine della storia”
Venerdì 26 marzo - "La caduta del Muro" - Proiezioni commentate da "Le vite degli altri" di F.H. Von Donnersmarck (Germania, 2006)
Martedì 30 marzo - "Parole attraverso il Muro" - Approfondimenti e curiosità dai due lati della Cortina di ferro

A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese
Ingresso libero
Per informazioni: Casa della Conoscenza
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 748
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional