Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



La Guerra Fredda - 40 anni di storia: LA CADUTA DEL MURO
 Evento passato


 Data Inizio: 23 Marzo 2010
 Data Termine: 26 Marzo 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Storia

L’improvvisa implosione del Patto di Varsavia, tra agosto e novembre del 1989, ha aperto una nuova fase nella storia del mondo, segnata dall’accelerazione dei processi di globalizzazione e dalle relative ricadute socio-culturali. Nell’incontro "La caduta del Muro", in programma martedì 23 marzo alle ore 17.00 in Piazza delle Culture, lo storico Leonardo Goni illustrerà gli eventi che hanno portato al crollo del Muro di Berlino il 9 novembre 1989, e le ricadute socio-culturali del nuovo ordine globale. A seguire, l’esperto Mauro Ungarelli analizzerà i fenomeni di dissidenza interna all’URSS che hanno anticipato la fine del socialismo reale, e la loro repressione nei Gulag e con altre misure punitive di polizia segreta, in parallelo ai movimenti di rifiuto dell’ideologia capitalista nell’emisfero occidentale, come le subculture beatnik e hippie.
Le dinamiche socio-politiche che hanno minato dall’interno il blocco comunista saranno approfondite venerdì 26 marzo alle ore 17.00 in Piazza delle Culture, con le proiezioni commentate a cura di Gabriele Veggetti del film "Le vite degli altri" (Germania, 2006), opera di debutto di Florian Henckel von Donnersmarck. L’attività di spionaggio che un capitano della Stasi viene incaricato di avviare a carico di un drammaturgo, nella Berlino Est del 1984, apre la grigia esistenza dell’agente segreto alla dimensione dell’arte e di autentiche relazioni umane, inducendolo ad aiutare il sospettato a sfuggire alle minacce del regime. Un capolavoro teso ed emozionante, vincitore di numerosi premi tra cui l’Oscar 2007 come miglior film straniero, che attraverso il percorso del protagonista, interpretato dal compianto Ulrich Mühe, mostra le incrinature nel sistema di controllo interno della DDR come segni della disfatta morale di un intero progetto politico.

Il ciclo "La Guerra Fredda – 40 anni di storia" si propone, a 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino e ad oltre 60 dalla divisione dell’Europa in due blocchi, di ripercorrere con conferenze e proiezioni multimediali commentate il lungo periodo storico della contrapposizione tra le superpotenze, attraverso le sue tappe storiche e le sue ricadute socio-culturali più significative.

Ultimo incontro del ciclo, stessa ora e luogo >
Martedì 30 marzo
"Parole attraverso il Muro"
Approfondimenti e curiosità dai due lati della Cortina di ferro

Si segnala inoltre che l’incontro "Dalla guerra fredda alla guerra calda" del ciclo, con la proiezione commentata del film "Thirteen Days" sulla crisi dei missili di Cuba nell’ottobre 1962, in programma il 12 marzo scorso e annullato per sciopero, sarà recuperato mercoledì 31 marzo alle ore 17.00 in Piazza delle Culture.

A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese
Ingresso libero
Per informazioni: Casa della Conoscenza
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 690
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional