Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



LE ORFANELLE DELLA MADONNA DI SAN LUCA
 Evento passato
 Data: 28 Aprile 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Storia

Nell’Istituto davanti alla curva più celebre (e più temuta dai ciclisti) di tutta Bologna, a cui ha lasciato proprio il nome di “orfanelle”, per oltre mezzo secolo le bambine bisognose della città hanno potuto trovare assistenza e affetti. A questa lunga storia è dedicato l’incontro "Le orfanelle della Madonna di San Luca", che Piero Ingenni e Amelia Orsoni condurranno mercoledì 28 aprile alle ore 18.00 in Piazza delle Culture.
Tramite documenti e testimonianze, verranno ripercorsi i 60 anni di vita di un Istituto benemerito nella storia della città, che dal 1930 al 1990 ha accolto oltre 1.500 bambine nelle sue tre sedi: il Santuario, la Casetta Rosa e per ultima l'attuale Villa Dotti. I relatori ricorderanno le tenere storie di vita quotidiana delle bambine e delle Suore Domenicane della Beata Imelda, pazienti e capaci educatrici che ancora oggi le ex-orfanelle dimostrano di ricordare con affetto e gratitudine. Infine, saranno ricordati gli ultimi anni dell'orfanotrofio, con la chiusura e la controversa vendita ai privati dell’immobile nei primi anni ’90, contro cui non bastarono le 14.000 firme raccolte proprio dalla combattiva Amelia Orsoni.

Piero Ingenni, collezionista e cultore di storia di Bologna, è stato uno dei promotori del Museo della Beata Vergine di San Luca a Porta Saragozza, con cui collabora sin dall’inaugurazione nel 1994 e presso cui è esposta stabilmente una piccola parte della sua collezione. Recentemente ha partecipato alla Festa della Storia esponendo parte della propria documentazione.
Amelia Orsoni, ex-orfanella, è la memoria storica dell’Istituto, e il suo contributo è stato indispensabile per ricostruire la sessantennale storia dell’Orfanotrofio. Entrata in Istituto nel 1933 a 8 anni, e uscita nel 1946, è stata per molte bambine una premurosa sorella maggiore.

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare
Ingresso libero
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 882
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional