Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



LA VIA DELLA CAVERA
 Evento passato


 Data Inizio: 05 Maggio 2010
 Data Termine: 09 Maggio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Storia

La secolare storia della strada medievale che collegava Casalecchio e Sasso Marconi, costruita nel XIII secolo e rimasta in uso fino alla realizzazione della Porrettana nel 1813, sarà indagata nell’incontro "La Via della Cavera", che si svolgerà mercoledì 5 maggio alle ore 18.00 in Piazza delle Culture. Insieme allo storico Pier Luigi Chierici, autore della più completa pubblicazione sul tema, curata da "Casalecchio Insieme" e presentata durante la Festa di San Martino 2009, parteciperanno all’incontro gli architetti Francesca Cerioli e Ilaria Cornia e il docente di mineralogia Gianluigi Felice.
La Via della Cavera, che trae il nome da una cava di selenite e gesso situata lungo il suo percorso, partiva da Vizzano (nei pressi di Ponte Albano a Sasso Marconi) e correva attraverso l’attuale Parco della Chiusa fino alla Chiesa di San Martino a Casalecchio, dove sorgeva il Monumento della Croce elevato nel 1681 e oggi spostato sul prato. La strada fu tracciata a partire dal 1262 per impulso del Comune di Bologna, al fine di creare una via alternativa ai percorsi di crinale per i mulattieri provenienti dalla Toscana. Correndo lungo la sponda destra del Reno, l’itinerario consentiva inoltre di sorvegliare il fiume, lungo cui fluitavano i blocchi di legname tagliati nell’alto Appennino e destinati alla città. La Via della Cavera, che nella sua parte centrale correva attraverso la scoscesa “vena del gesso”, fu progressivamente abbandonata a favore dei percorsi in sponda sinistra del Reno, posti su un terreno più pianeggiante e meno bisognoso di manutenzione, e dopo la costruzione della Porrettana nel 1813 rimase al servizio del solo traffico locale.

All’incontro parteciperanno inoltre alcuni operatori della Fondazione Villa Ghigi, che illustreranno il tracciato della passeggiata guidata "Il percorso della 'Cavera'", in programma domenica 9 maggio. La passeggiata, curata dalla Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con "Casalecchio Insieme", è gratuita e non richiede prenotazione, ed è inserita nel programma di escursioni "Le colline fuori della porta", che prevede numerosi appuntamenti tra primavera e autunno.
L’appuntamento, tempo permettendo, è per domenica 9 maggio alle 10.00 all’ingresso principale del Parco della Chiusa, presso la Chiesa di San Martino, per una passeggiata di circa 2 ore lungo il primo tratto dell’antica via, tra il piacevole paesaggio dell’antica tenuta Sampieri-Talon e gli affioramenti di gesso di Casaglia.

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi
Ingresso libero
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 762
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional