Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



LA POESIA E L'ANIMA
 Evento passato


 Data: 28 Luglio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Mercoledì 28 luglio, alle ore 21.00, presso l’Anfiteatro di Galleria Ronzani (Via Ronzani – Casalecchio di Reno), un reading sul valore salvifico e spirituale della poesia, a cura di "Sintesi Azzurra".

La poesia è il linguaggio dell’anima, e attraverso simboli e metafore può dare voce all’indicibile, al mistero e al mondo spirituale che ognuno porta con sé. L’Associazione Socio-Culturale "Sintesi Azzurra" propone, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, il reading/performance artistica "La poesia e l’anima – Il linguaggio universale della poesia", in programma mercoledì 28 luglio alle 21.00 presso l’inconsueto e suggestivo scenario dell’Anfiteatro di Galleria Ronzani a Casalecchio di Reno.
Il legame tra anima e poesia sarà affrontato attraverso letture da grandi autori che hanno particolarmente testimoniato il valore spirituale e salvifico della parola poetica: Montale, Luzi, Neruda, Merini, Garcia Lorca, Brodskij, Dickinson, Ungaretti, Cardarelli, Szymborska, Rilke e Hikmet. Alle letture di Caterina Renzi, Angelo La Mantia e Silvia Trevisani si alterneranno le performances mimiche e artistiche di Maria Franca Fazio, Daniela Iacchelli e Morena Benincasa, improvvisazioni artistiche e contenuti multimediali, a comporre un ricco spettacolo multisensoriale.
Il reading nasce dall'esperienza del gruppo di incontro "La cura dell'anima. La poesia salva la vita?", condotto da Caterina Renzi tra aprile e maggio 2010 in Casa della Conoscenza. I 23 partecipanti hanno indagato il valore terapeutico della scrittura poetica, in una prima esperienza territoriale di "Poetry Therapy" da cui è nato un E-Book con le poesie scritte durante il gruppo di incontro, che sarà presto disponibile anche in forma di antologia cartacea. Nella parte conclusiva del reading, i partecipanti leggeranno alcuni di questi componimenti originali.

"Sintesi Azzurra", fondata nel 2007 dalla psicologa Caterina Renzi e recentemente costituita come associazione socio-culturale, si propone di ideare e realizzare iniziative culturali, di promozione della poesia e della sperimentazione artistica, e sociali, nell’ambito della psicologia olistica e della promozione del benessere. L’associazione è attiva a Casalecchio di Reno e nell’ambito regionale nell’organizzazione di reading poetici, seminari e gruppi d’incontro, laboratori creativi e di espressività, e propone componimenti inediti anche tramite la propria e-zine "L’Unicorno" (http://unicorno2010.wordpress.com/).

Ingresso libero
Per informazioni:
Caterina Renzi – "Sintesi Azzurra"
Tel. 051.4071543 – E-mail sint.azzurra@fastwebnet.it
http://sintesiazzurra.wordpress.com/

 Indirizzo Web: http://sintesiazzurra.wordpress.com/...

 Visualizzazioni: 1107
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional