Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



LA CURA DELL'ANIMA - La poesia salva la vita?
 Evento passato


 Data Inizio: 30 Marzo 2010
 Data Termine: 31 Maggio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Salute e Benessere

Al di là del suo aspetto letterario, la poesia mantiene sempre una connotazione esistenziale che riguarda tutti gli esseri umani, e in tal modo, diviene un mezzo di comunicazione transculturale e transpersonale. Sia per chi scrive che per chi legge, le parole e le metafore poetiche costituiscono chiavi essenziali di accesso a quelle parti profonde e spesso sconosciute del mondo interiore che contengono emozioni e risorse personali. Il linguaggio poetico promuove l’immaginazione e fa scoprire nuove associazioni tra pensieri ed eventi, così come la comprensione del simbolismo poetico e dell’uso della metafora facilita un ampliamento della consapevolezza personale e del valore liberatorio della parola.
Da questa riflessione nasce il gruppo d’incontro "La cura dell'anima - La poesia salva la vita?", che "Sintesi Azzurra - Laboratorio permanente di poesia ed espressione creativa" propone agli interessati agli aspetti simbolici e profondi della poesia tutti i lunedì dal 12 aprile al 31 maggio, con orario 17.30-19.30, in Sala Seminari – Casa della Conoscenza. Durante gli incontri sarà utilizzato materiale poetico dall’antichità classica ad oggi, e lo sviluppo delle creatività individuali sarà seguito attraverso un laboratorio di scrittura creativa. Alla fine del percorso formativo, gli scritti dei partecipanti saranno raccolti in un’antologia che verrà pubblicata in formato elettronico (E-Book) e in formato cartaceo.
Il gruppo d’incontro è curato e condotto dalla Dr.ssa Caterina Renzi, psicologa e psicoterapeuta, responsabile dell’Associazione Culturale "Sintesi Azzurra – Laboratorio permanente di poesia ed espressione creativa".
Un incontro introduttivo per gli interessati si svolgerà venerdì 9 aprile alle ore 18.00, sempre in Sala Seminari – Casa della Conoscenza.

La partecipazione al gruppo "La cura dell’anima" ha un costo di 30 Euro, da versare preferibilmente in anticipo con le modalità che saranno specificate al momento dell’iscrizione. Per la conferma dell’iscrizione è comunque necessario procedere al pagamento della quota al più tardi in occasione dell’incontro introduttivo del 9 aprile.

In collaborazione con "Sintesi Azzurra"
Per informazioni tecniche e iscrizioni:
Istituzione Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it
Per informazioni sui contenuti del gruppo d’incontro:
"Sintesi Azzurra" (Caterina Renzi)
Tel. 051.4071543 – Cell. 339.4597501 – E-mail sint.azzurra@fastwebnet.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 884
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional