Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



L'ECCIDIO DEL CAVALCAVIA TRA STORIA, MEMORIA E GIUSTIZIA
 Evento passato


 Data: 06 Ottobre 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Storia

Mercoledì 6 ottobre alle ore 21.00, presso Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360) – Piazza delle Culture, si terrà l’incontro pubblico "Casalecchio di Reno 10 ottobre 1944. L’Eccidio del Cavalcavia tra storia, memoria e giustizia".
Dopo il saluto del Sindaco Simone Gamberini, interverranno Andrea Speranzoni (avvocato di parte civile dei familiari delle vittime), Gisella Gaspari (videomaker) e Simona Salustri (ricercatrice di storia – Università di Bologna). Il dibattito, coordinato dalla docente del Dipartimento di discipline storiche, antropologiche e geografiche dell’Università di Bologna Fiorenza Tarozzi, alternerà la ricostruzione storica, la memoria dell’Eccidio dal dopoguerra a oggi (temi su cui Simona Salustri sta curando una ricerca per conto dell’Amministrazione Comunale) e le prospettive del procedimento giudiziario, anche in relazione alle nuove norme sui contenziosi tra Stati approvate nel 2010.
Durante l’incontro, inoltre, Gisella Gaspari presenterà in anteprima il documentario "La memoria giudicata – Il processo per l’Eccidio del Cavalcavia di Casalecchio di Reno", realizzato con Luisa Cigognetti (responsabile della sezione audiovisivi dell’Istituto Parri di Bologna). Il filmato, della durata di circa 40 minuti, dopo un breve prologo di ricostruzione storica ripercorre il processo di Verona, concentrandosi in particolare sulle testimonianze rese alla Corte dai familiari delle vittime.

"Con la scoperta dei fascicoli contenuti nell’Armadio della Vergogna", sottolinea il Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini, "negli scorsi anni è stato possibile avviare il processo contro i responsabili dell’Eccidio del Cavalcavia, le iniziative del 6 ottobre cercheranno di raccontare ai cittadini casalecchiesi attraverso le immagini e le dichiarazioni in aula dei testimoni e degli avvocati di parte civile le verità emerse durante il processo. La serata assume un significato ancora più rilevante alla luce della convocazione per il 1° di dicembre 2010 della prima udienza del processo di appello della sentenza di primo grado presso la Corte di Appello del Tribunale Militare di Roma. Auspichiamo che il secondo grado di giudizio definisca in modo chiaro i colpevoli. Come abbiamo già detto varie volte, la storia ha già espresso la sua sentenza, ma riteniamo doveroso ottenere anche il giudizio netto degli uomini su uno dei più tragici e violenti episodi vissuti dalla comunità casalecchiese nel secondo conflitto mondiale".

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 1385
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional