Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Il senso del leggere - FRANZ KAFKA TRA SOGNO E VEGLIA: PARADIGMI DEL NOVECENTO
 Evento passato
 Data: 27 Aprile 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Libri

Uno dei temi simbolo di tutta la cultura novecentesca, attraverso l’intenso rapporto che con esso ebbe il grande scrittore praghese, sarà al centro di "Franz Kafka tra sogno e veglia: paradigmi del Novecento", l’incontro del ciclo "Il senso del leggere" che Magda Indiveri condurrà martedì 27 aprile alle ore 18.00 in Piazza delle Culture.
A partire dal celeberrimo incipit del racconto "La Metamorfosi", in cui Gregor Samsa si risveglia da sogni inquieti trasformato in insetto, il rapporto tra sonno e veglia emerge come una delle chiavi con cui interpretare la complessa opera di Kafka: l’agrimensore K. vive in sogno alcuni dei momenti più importanti del viaggio verso l’irraggiungibile "Castello", e nei suoi diari lo scrittore ceco confessa come il suo desiderio più forte sia poter restare sveglio tutta la notte per scrivere. La conversazione con Magda Indiveri condurrà i partecipanti in equilibrio su questo delicato e rischioso confine tra sonno e risveglio, indagandone le più sottili concatenazioni.

Magda Indiveri, docente di lettere presso il Liceo Ginnasio “L. Galvani” di Bologna, si interessa in particolare di letteratura del Novecento, curando testi su alcuni grandi scrittori come Svevo, Kafka, Ceronetti e Gadda. Ama inoltre la scrittura sul web, e coordina le riviste online "Bibliomanie", "Griselda" e "Voci del verbo insegnare".

Il ciclo "Il senso del leggere", curato dall’Associazione degli Italianisti – Sezione Didattica in collaborazione con l’Università di Bologna e diverse istituzioni scolastiche e culturali bolognesi, propone fino al 10 giugno una serie di incontri che costituiscono un periplo nel pensiero moderno, partendo ogni volta da un libro o da una lettura per mostrare le fondamenta della modernità nella letteratura, nella storia e nella filosofia.

A cura di Biblioteca C. Pavese e Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna
Ingresso libero
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 1090
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional