Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Il Lunario Casalecchiese 2011
 Evento passato


 Data: 15 Dicembre 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Storia

Mercoledì 15 dicembre, alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Pierluigi Chierici, Nicodemo Mele e Gabriele Mignardi presentano la nuova edizione del periodico sulla storia casalecchiese, accompagnati in musica dall'Associazione "Arcanto".

Casalecchio di Reno meta di villeggiatura per i bolognesi più o meno abbienti, tra gli ultimi decenni dell'Ottocento e la metà del Novecento: gli alberghi Pedretti e Calzavecchio, le trattorie, la tramvia a vapore (poi elettrificata) che partiva da Piazza Malpighi, la villa "La Lubbia" in località San Biagio che il commediografo Alfredo Testoni acquistò nel 1910 con i proventi di "Il cardinale Lambertini" e abbellì con l'aiuto del pittore Augusto Majani detto "Nasica", e tutti i "personaggi" che animarono la città di vacanze fino alla Seconda Guerra Mondiale. Alla Casalecchio "Svizzera bolognese" è dedicato il "Lunario Casalecchiese 2011", la nuova edizione del periodico sul passato di Casalecchio, che i due principali curatori, lo storico Pierluigi Chierici e il giornalista Nicodemo Mele, coordinati da Gabriele Mignardi, presenteranno mercoledì 15 dicembre alle ore 18.00 in Piazza delle Culture.
L'incontro sarà accompagnato da "Echi dai café-chantant. Operetta e canzoni napoletane", a cura dell'Associazione Culturale "Arcanto": il soprano Silvia Salfi, accompagnata al pianoforte da Giovanna Giovannini, proporrà musiche di Donizetti, Bellini, Lehar e Tosti. Arie mitteleuropee e romanze napoletane, repertorio tipico delle "sciantose" nei caffè-concerto della Belle Époque, attraverso l'interpretazione della Salfi, capace di alternare con versatilità accenti lirici e asprezze popolari, riporteranno i partecipanti a quel clima apparentemente spensierato di "smanie per la villeggiatura". Concluderà l’incontro un piccolo rinfresco cortesemente offerto da Coop Adriatica.

Il "Lunario Casalecchiese" è dal 1995 un appuntamento costante per gli appassionati della storia di Casalecchio di Reno. Nelle numerose edizioni di questi anni, il "Lunario" ha pubblicato oltre 200 immagini rare e storiche di Casalecchio, tratte dagli archivi della Biblioteca C. Pavese e da collezioni private, e importanti contributi per la ricostruzione di eventi e curiosità della storia casalecchiese tra Ottocento e Novecento.
Il "Lunario Casalecchiese" 2011 è in vendita al prezzo di 4 Euro presso edicole e librerie di Casalecchio di Reno.

Ingresso libero
A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 1329
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional