Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Il Futurismo
 Evento passato


 Data Inizio: 20 Maggio 2009
 Data Termine: 26 Maggio 2009

 Comune: Macerata

 Arte

L'Importanza del Tentativo è un Progetto multiforme che affronta il futurismo attraverso diversi aspetti del movimento, partendo dai caratteri artistici originali per creare momenti di sintesi che propongano e rappresentino ciò che il futurismo ha prodotto.
Le tappe de L'importanza del Tentativo si snoderanno all'interno del 2009, anno del centenario futurista, partendo da Civitanova Marche Alta il 20 Maggio alle ore 20.00 con la presentazione e apertura del Progetto.
Alle 20,30 sempre a Civitanova Marche al Chiostro di S. Francesco si terranno due eventi particolari ma strettamente legati alle peculiarità artistiche del futurismo: il primo, Nutrimento Aereo, azione coreografica su declamazione di ricette futuriste, il secondo, Sapori simultanei e cangianti, mostra commestibile, esposizione e cena con cibo futurista.
L'apertura di Civitanova sarà l'occasione per mostrare il punto di arrivo del documentario su Casa Zampini di Esanatoglia, attraverso la proiezione alle ore 21:15 dell'anteprima. Il documentario è parte integrante del Progetto sul futurismo, che raccoglie i contributi di architetti e storici dell'arte, oltre alla preziosa collaborazione dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei.
Altro evento si terrà il 26 Maggio a Macerata al Teatro Lauro Rossi alle ore 21 con lo spettacolo Forme simultanee poliedriche curve angolari per la regia di Massimo Angelucci Cominazzini nel quale, tenendo conto delle particolarità del futurismo nazionale,internazionale e del futurismo maceratese, proporrà diversi elementi della sfera artistica del movimento come parolibere, sintesi teatrali, sceneggiature cinematografiche, pittura e scultura, accostati su di un unico filo tenuto teso tra musica, danza e multimedialità su cui l'attore protagonista narrerà, creerà immagini, farà nascere scene e personaggi, in un insieme di piani compenetrati e dinamici, essenza del futurismo.
Lo spettacolo avrà come protagonista Angelo Manzotti, sopranista ed interprete delle piéce futuriste e
per le coreografie di Marta Giardili, Laura Missiroli danzerà parolibere e declamazioni futuriste.
Il Progetto continuerà tra Settembre e Dicembre 2009 con la presentazione del documentario su Casa Zampini a Macerata, Civitanova e ad Esanatoglia ed incontri d'approfondimento sul futurismo in collaborazione con la Provincia di Macerata, l'Accademia delle Belle Arti di Macerata e l'Istituzione Macerata Cultura- Biblioteca e Musei.
Il documentario su Casa Zampini sarà poi editato in un dvd che sarà presentato insieme ad una breve pubblicazione del lavoro svolto contenente anche notizie inedite, o anche solo sepolte nelle memorie, trovate durante le ricerche di documentazione di tutto il progetto.

 Visualizzazioni: 1151
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional