Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Il Cuore della Notte
 Evento passato


 Data: 21 Luglio 2009

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Martedì 21 luglio 2009, ore 21,00
Prà Znein - Parco Fluviale di Casalecchio di Reno
IL CUORE DELLA NOTTE
Un suggestivo reading poetico sulle sponde del fiume Reno
Martedì 21 Luglio, alle ore 21,00, presso il Prà Znein – Parco Fluviale (angolo tra Via IV Novembre e Via Risorgimento – Casalecchio di Reno), reading poetico sulla notte nella poesia occidentale, a cura di Sintesi Azzurra.
Tenebra e mistero o rifugio e riposo. A cavallo di questa antitesi si snoda il mito della notte lungo i secoli, e i potenti simboli ad essa collegati si intrecciano profondamente con la produzione poetica e letteraria dell'Occidente. Sintesi Azzurra - Laboratorio Permanente sulla Poesia propone, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, il reading poetico Il cuore della notte - Il mito della notte in poesia: dai Greci al Novecento, che si terrà martedì 21 luglio alle 21.00 nella suggestiva cornice del Prà Znein - Parco Fluviale di Casalecchio di Reno.
Durante la serata saranno visitate le forme della notte e i suoi molteplici significati lungo tutta la tradizione poetica occidentale, da Omero e Alcmane a Sandro Penna, Salvatore Quasimodo e Giuseppe Ungaretti, passando per la lirica latina (Virgilio e Ovidio) e il romanticismo di Novalis e Shelley. Le letture poetiche curate da Caterina Renzi, Angelo La Mantia, Alessandro Gentile, Katia Gidari, Lara Pantoni e Valentina Zirpoli si alterneranno a letture a margine da autori di prosa e presentazioni dei testi poetici. Le parole si fonderanno con i rumori del fiume e del parco, nel buio della notte che cala, per una serata di grande impatto emotivo.
Il reading è curato da Sintesi Azzurra – Laboratorio permanente sulla poesia, fondato nel 2007 da Caterina Renzi per creare e organizzare, nel territorio di Casalecchio di Reno, Bologna e provincia, iniziative socio-culturali inerenti al campo della poesia e della scrittura creativa. Il Gruppo si basa sulla libera aggregazione di quanti siano interessati alla poesia, e mira a facilitare e promuovere interesse verso la poesia e le varie forme di scrittura creativa, soprattutto per coloro che si accostano per la prima volta a tali forme culturali ed espressive.
Ingresso libero. Per informazioni:
Caterina Renzi – Sintesi Azzurra
Tel. 051/4071543 – 339/4597501
E-mail sint.azzurra@fastwebnet.it
Sito web di Sintesi Azzurra: http://poesiapertutti.blogspot.com/

Casalecchio di Reno – 17/07/2009
Massimiliano Rubbi (Ufficio Stampa Casalecchio delle Culture)
Valentina Zirpoli (Ufficio Stampa Sintesi Azzurra)


 Si ringrazia: http://poesiapertutti.blogspot.com/ ...
per aver segnalato questo evento

 Visualizzazioni: 682
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional