Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



IL TEATRO FARMACEUTICO - RITORNO ALLA TERRA MADRE
 Evento passato


 Data Inizio: 22 Settembre 2009
 Data Termine: 30 Settembre 2009

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Arte

Martedì 22 settembre, alle ore 18.00, alla Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), inaugurazione dell’esposizione curata dall’Associazione "La Bottega della Creta".

I cambiamenti climatici e il progressivo esaurimento dei combustibili fossili ci imporranno prima o poi di cambiare drasticamente stili di vita, riducendo i consumi e rispettando i limiti posti all’uomo dalla natura. Lo studio delle piante che hanno dato il nutrimento alle epoche passate dell’umanità, e dei loro percorsi commerciali, può essere la base per immaginare un futuro differente. Da questa riflessione, declinata nel campo delle arti figurative, prende le mosse l’esposizione "Il Teatro Farmaceutico – Ritorno alla Terra Madre", curata dall’Associazione "La Bottega della Creta", che sarà inaugurata martedì 22 settembre alle ore 18.00 presso Casa della Conoscenza – La Virgola.
Combinando manufatti in argilla e pietra, immagini e pannelli esplicativi, verrà presentato un percorso tra i cereali, piante fondamentali per il nutrimento dell’uomo sin dall’antichità, e altre piante alimentari e rituali, con i significati simbolici ad esse attribuite dalle diverse civiltà. Il tragitto, descritto anche nel catalogo illustrato che accompagna la mostra, si conclude con uno sguardo verso un futuro più naturale, che permetta la sopravvivenza dell’umanità.

"La Bottega della Creta" nata nel 1998, ha la propria sede a Pieve di Cento e centri operativi a Casalecchio di Reno e Crespellano. L’associazione promuove la ricerca storica e la divulgazione al pubblico della produzione di manufatti senza l’uso delle tecnologie contemporanee, attraverso mostre che dedicano particolare attenzione alle finalità didattiche per i più giovani e alla cura per la scenografia dello spazio espositivo. Per il "Teatro Farmaceutico", in particolare, si tratta di un ritorno a Casalecchio dopo l’esposizione, incentrata sulle erbe e sugli antichi contenitori da farmacia, ospitata sempre presso La Virgola nel marzo 2008. "La Bottega della Creta" realizza inoltre laboratori di ceramica per le scuole e le persone con disabilità, e laboratori di aggiornamento didattico per insegnanti.

“Nel percorso” dichiara Evans Vivarelli, ceramista del gruppo di ricerca e lavoro di "La Bottega della Creta", “troviamo pannelli con note descrittive, immagini e stampe a colori che illustrano le piante che furono il primo nutrimento dell’uomo, i cereali, e quelle che hanno accompagnato l’umanità: i fiori dell’assoluto come la rosa e il loto, piante consacrate al sole come le resine, piante narcotiche. La bioagricoltura o agricoltura biologica viene quindi presentata come conseguenza dei pannelli precedenti, alla ricerca di una condizione di vita migliore, in lotta con la biopirateria delle multinazionali”.

La mostra "Il Teatro Farmaceutico – Ritorno alla Terra Madre" ha ottenuto il patrocinio oneroso della Regione Emilia-Romagna – Assessorato all’Agricoltura e il patrocinio della Provincia di Bologna e dell’Istituzione Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno.
L’esposizione sarà visitabile fino a mercoledì 30 settembre, tutti i giorni eccetto la domenica, dalle 16.00 alle 19.00.

Ingresso libero.
Per informazioni:
- Associazione "La Bottega della Creta" - Tel. 347/3185823 - 335/7836016
E-mail labottegadellacreta@libero.it
- Casa della Conoscenza – Tel. 051/590650 - 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 835
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional