Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



I colori della mia tribù
 Evento passato
 Data Inizio: 28 Maggio 2010
 Data Termine: 27 Giugno 2010

 Provincia: Firenze
 Comune: Calenzano

 Arte

Venerdì 28 maggio, alle ore 18, si terrà l'inaugurazione della mostra I colori della mia tribù con la presenza dell'artista Esther Mahlangu, al centro espositivo St.Art, via Garibaldi 7. La mostrà resterà aperta fino al 27 giugno. Info al n. 055 8833292

Esther Mahlangu è una delle più importanti artiste della tribù Ndebele. Nata nel 1936 in Sud Africa, ha appreso l'arte della pittura murale da sua madre e da sua nonna, che le hanno insegnato a dipingere ad appena dieci anni.

Le donne Ndebele, si tramandano di madre in figlia l'arte di dipingere i muri delle loro case. Queste pitture vengono fatte per annunciare un matrimonio, o altri importanti eventi. Talvolta sono una forma di preghiera e di culto; in altri casi sono una forma di protesta. Lo stile e la tecnica di quest'arte si sono sviluppati durante molti anni.

Esther Mahlangu è quella che più è riuscita a farsi strada nel campo dell'arte occidentale, così come Francina Ndimande e Sarah Dlamini. La Mahlangu ha lavorato nel 1991 alla realizzazione della prima African Art Car, all'interno della BMW Art Collection, insieme con artisti del calibro di Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Robert Rauscheberg, David Hockey. E' stata la prima donna ad entrare nella lista della Art Car Collection.

L’artista sudafricana è stata scelta dalla FIFA quale testimonial ufficiale per i Campionati del Mondo che si terranno quest’estate nel suo paese. I responsabili della FIFA, infatti, hanno commissionato ad Esther Mahlangu una serie di 13 dipinti che avessero proprio il calcio come loro tema conduttore e che sono esposti nella sede FIFA di Città del Capo. L’iniziativa, dal titolo La Regina d’Africa, organizzata da Fondazione Sarenco, presenterà un centinaio di dipinti di cui una decina hanno come soggetto i Campionati del Mondo di calcio del 2010.

I colori della mia tribù è la mostra che verrà inaugurata venerdì 28 maggio alle ore 18.00 presso il centro espositivo St.Art di Calenzano, Via Garibaldi 7. Esther Mahlangu sarà presente all'inaugurazione.

La mostra resterà aperta fino a domenica 27 giugno con il seguente orario:
LUN-VEN 16.00/20.00 SAB 16.00/22.00
DOM 10.00/12.00 E 16.00/22.00
ingresso libero

 Indirizzo Web: http://www.comune.calenzano.fi.it...

 Visualizzazioni: 1115
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional