Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



GUERRA E DOPOGUERRA - NON TUTTO È IN BIANCO E NERO
 Evento passato


 Data Inizio: 20 Settembre 2010
 Data Termine: 05 Ottobre 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Le prime iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno per il 66° anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944)

Prende il via in questi giorni il programma con cui l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, con il coordinamento dell’Istituzione Casalecchio delle Culture e in collaborazione con ANPI Casalecchio e Casa per la Pace "La Filanda", commemora il 66° Anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944).
Lunedì 20 settembre alle ore 18.00, presso la Casa per la Pace "La Filanda" (Via Canonici Renani 8), il Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini inaugurerà, alla presenza degli autori e curatori, le due mostre fotografiche "Guerra e dopoguerra. Immagini di Casalecchio di Reno" e "Non tutto è in bianco e nero".

"Guerra e dopoguerra. Immagini di Casalecchio di Reno", attraverso immagini dell’Archivio Fotografico del Comune, di Massimiliano Neri e di Sandro Vanelli, propone un interessante percorso storico tra i luoghi della vita quotidiana di Casalecchio di Reno, ritratti con immagini in parallelo tra la situazione al termine della guerra, spesso segnata dalle devastazioni dei bombardamenti, e quella dopo la ricostruzione post-bellica. Si evidenziano così le differenze, non di rado profonde, tra i luoghi come li conosciamo oggi e il loro assetto negli anni precedenti il conflitto del 1940-45. L’esposizione è a cura di "Percorsi di Pace".
Con la mostra "Non tutto è in bianco e nero", ANPI Casalecchio di Reno, attraverso immagini e documenti d’epoca, rende omaggio alla lotta di Liberazione nel territorio bolognese, con particolare attenzione alla zona tra Bologna e Bazzano, dove operò la 63° Brigata Garibaldi in cui militavano le vittime dell’Eccidio del Cavalcavia.

Le mostre saranno visitabili presso la Casa per la Pace fino a martedì 5 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e martedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Sono possibili visite guidate per le scuole secondarie, anche in orario mattutino, su prenotazione presso l’Istituzione Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).

 Indirizzo Web: http://www.casaperlapacelafilanda.it/...

 Visualizzazioni: 1420
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional