Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Fare Uno. Riconoscersi, rispettarsi, liberarsi
 Evento passato


 Data: 10 Dicembre 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Musica

Venerdì 10 dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale A. Testoni (Piazza del Popolo 1 – Casalecchio di Reno), concerto natalizio di beneficenza della Corale del Ce.N.Tr.O. 21 con il Coro Stelutis, in occasione della Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Una serata per superare i pregiudizi e i condizionamenti, per "ri-conoscere", conoscere di nuovo e quindi comprendere autenticamente l'altro, grazie alla magia della musica e con finalità solidali. Nell'ambito del programma della Provincia di Bologna per celebrare la Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità (3 dicembre) indetta dall'ONU, la Corale del Ce.N.Tr.O. 21, con la partecipazione straordinaria del Coro Stelutis, propone alla cittadinanza di Casalecchio e non solo il concerto con preludio di Natale "Fare Uno. Riconoscersi, rispettarsi, liberarsi", venerdì 10 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale A. Testoni.
La Corale di Ce.N.Tr.O. 21 proporrà una versione concerto della commedia musicale "Fare Uno", scritta dai ragazzi con Maria Galantino, che descrive il passaggio da una condizione "mostruosa" di chiusura agli altri a una pienamente umana, attraverso la ricerca dell'autonomia e della libertà. Alle canzoni tratte da celebri musical e dal repertorio pop italiano e internazionale (da Lucio Battisti ai Queen) si affiancheranno per l'occasione alcuni brani della tradizione natalizia con il Coro Stelutis, negli arrangiamenti di Maria Galantino e Giorgio Vacchi, con la voce narrante di Francesca Mura e gli spunti coreografici di Loredana Colizzi. La direzione degli organici corali sarà affidata a Maria Galantino e Silvia Vacchi.

Ce.N.Tr.O. 21 – Centro Nazionale Trisomia 21 oltre le diversità ONLUS è una associazione di volontariato che dal 1993 promuove l’integrazione e lo sviluppo delle autonomie delle persone Down. Tra le numerose iniziative e attività, la Corale diretta da Maria Galantino rappresenta uno spazio privilegiato per comunicare l’integrazione attraverso la musica e l'ascolto attivo, con un organico di oltre 40 elementi che si esibisce in tutta Italia.
Il Coro Stelutis è stato fondato a Bologna nel 1947 e diretto fino alla sua scomparsa nel 2008 dal Maestro Giorgio Vacchi, coadiuvato dal 1999 dalla figlia Silvia Vacchi. Il repertorio attinge dal canto popolare e folcloristico della tradizione dell'Emilia-Romagna e dell'Italia settentrionale, con numerose armonizzazioni dello stesso maestro Vacchi. Il Coro Stelutis ha all'attivo dodici incisioni discografiche e oltre 700 concerti, tra cui tournée di successo negli USA e in Brasile.

I proventi dell'ingresso a offerta libera saranno destinati a sostenere i progetti educativi e le attività istituzionali del Ce.N.Tr.O. 21 e di "Calyx – Luoghi Sensibili dell'Ascolto", associazione culturale nata a Bologna nel 2005 che si occupa di organizzare eventi di spettacolo e didattica, con particolare attenzione alla qualità dell'ascolto e all'arte come esperienza trasformativa e non di mero intrattenimento.

In collaborazione con Istituzione Casalecchio delle Culture e Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Casalecchio di Reno
Per informazioni:
Ce.N.Tr.O. 21 ONLUS – Tel. 051.6271606 – E-mail centro21onlus@libero.it

 Indirizzo Web: http://www.centro21.org/...

 Visualizzazioni: 1167
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2019 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional