Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



FIGURE MESSE IN GIOCO
 Evento passato
 Data: 18 Novembre 2009

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Arte

Mercoledì 18 novembre, alle ore 17.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), il laboratorio di Mauro Bellei propone a ragazzi (dai 10 anni) e adulti una staffetta creativa sull’interpretazione di segni e figure.

Le figure hanno la capacità di stimolare diverse interpretazioni, ognuna delle quali rende i segni che vediamo suscettibili di ulteriori sviluppi. A partire da questa caratteristica del mondo visivo, che raramente siamo attenti a cogliere, Mauro Bellei ha impostato il laboratorio "Figure messe in gioco", che verrà proposto dalla Biblioteca C. Pavese e da Artelibro mercoledì 18 novembre alle ore 17.00 in Piazza delle Culture.
Il laboratorio, rivolto a ragazzi dai 10 anni e adulti, è un dialogo tra artisticità e tecnica per combinare realtà e fantasia e per stimolare la curiosità. Non viene posto solo il quesito “Tu cosa vedi qua?”, ma anche “Cosa vedi e portalo avanti”, come in una staffetta creativa. Dato un segno grafico, infatti, bisogna studiarlo e farlo proprio, ovvero cercare altri significati di una figura data sviluppandola rispetto al suo significato originario. In "Figure messe in gioco" questa “espansione” dei segni visibili sarà al centro di un lavoro di gruppo, che porterà a creare brevissimi racconti visivi attraverso la scoperta delle proprie possibilità e il confronto reciproco.

Mauro Bellei, nato a Bologna nel 1959, è architetto e professore presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Le sue opere di architettura sono state recensite su importanti periodici di design e architettura, e collabora regolarmente con la rivista "Modo". Ha firmato numerose scenografie per gli spettacoli di Alessandro Bergonzoni, poi raccolte nel libro dell’attore "Silences. Il teatro di Alessandro Bergonzoni" (Ubulibri, 1997), e alcune presentazioni internazionali di vetture Ferrari. Ha inoltre scritto con Gene Gnocchi il surreale "La casa di chi" (Il Melangolo, 1996).

La partecipazione al laboratorio "Figure messe in gioco" è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione presso la Biblioteca Cesare Pavese. Ai partecipanti è richiesto di portare con sé un pennarello nero sottile, una matita, una gomma e delle matite colorate (blu, rosso, giallo, viola, arancione, verde).

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con ArteLibro
Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 1036
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional