Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Corti, chiese e cortili - TRE MEMORIE CENTENARIE
 Evento passato


 Data: 28 Luglio 2009

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Musica

Martedì 28 luglio, alle ore 21.00, un grande concerto a Villa Marescalchi, per la XXIII edizione della rassegna "Corti, Chiese e Cortili": “Tre memorie centenarie”, per ricordare la morte di F. J. Haydn (1809), la nascita di F. Mendelssohn (1809) e la scomparsa di G. Martucci (1909). Eseguirà il concerto l'Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau diretta da Michele Bui, con il soprano Katia Natalini.

Aprirà il concerto l'ouverture da "Il mondo della luna" (1777), ultima opera giocosa di Haydn.
Seguirà "La canzone dei ricordi", raccolta di sette canzoni per voce e orchestra, di Martucci, compositore ingiustamente dimenticato. Opera di rara esecuzione, è sicuramente il lavoro maggiormente compiuto dell'autore; composta originariamente per voce e pianoforte, l'orchestrazione ne ha accresciuto moltissimo il "colore" mediterraneo.
La serata sarà conclusa dalla Sinfonia n. 4 in La magg. op. 90 "Italiana" di Felix Mendelssohn-Bartholdy, ispirata dall'atmosfera che durante il suo tour del 1829-31 il compositore trovò nelle città italiane. Mendelssohn continuò ad apportare modifiche alla partitura dopo la prima esecuzione, e la Sinfonia non fu mai pubblicata durante la vita del compositore, divenendo celebre solo dopo la sua morte.

Costituita nel 1956, la Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau (Romania) riunisce al completo un gruppo di circa 70 strumentisti, sotto la direzione principale e artistica del maestro Ovidiu Balan. Dall'orchestra si sono formati diversi gruppi, tra cui il celebre "Trio Syrinx". La Filarmonica organizza concerti settimanali e vari Festival nazionali, ha inciso CD per diverse case discografiche e si è esibita in tutta Europa e negli USA.
Michele Bui, giovane musicista bolognese, dopo varie esperienze come compositore si dedica alla direzione d'orchestra, cui alterna quella di coro assumendo nel 1996 la direzione del coro di S. Rita di Bologna. Collabora stabilmente con orchestre di Bologna e Ferrara, e come Direttore ospite in Italia e all'estero.

Ingresso: 6,00 Euro
In caso di maltempo, il concerto si terrà all’interno dell’Eremo di Tizzano (Via Tizzano 34)
A cura di Associazione L’Arte dei Suoni e Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in collaborazione con Provincia di Bologna e Comuni della Zona Culturale Bazzanese
Per informazioni: Associazione Musicale L’Arte dei Suoni
Tel. 051/836445 – E-mail info@artedeisuoni.org

 Indirizzo Web: http://www.artedisuoni.org/...

 Visualizzazioni: 528
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional