Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Corti, chiese e cortili - EUROPE DEL NORD
 Evento passato


 Data: 22 Luglio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Musica

Giovedì 22 luglio, alle ore 21.00, le tradizioni dell’Europa settentrionale e orientale tra Ottocento e Novecento in un concerto ospitato nell’affascinante Villa Marescalchi (Via Marescalchi 13 – Casalecchio di Reno), per la XXIV edizione della rassegna "Corti, chiese e cortili".
Ad esibirsi i Musici dell’Accademia di Bologna, diretti da Massimo Donadello, che accompagnano i solisti Tommaso Zuccon Ghiotto al violino e Guido Masin alla tromba.

Aprirà il programma il concerto per violino e orchestra d’archi in Re minore, opera giovanile di Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847), con il violino solista Tommaso Zuccon Ghiotto; seguirà il concerto “Légende” adattato per tromba e orchestra d’archi, composto nel 1906 dal musicista rumeno George Enescu (1881-1955), con il ruolo di tromba solista affidato a Guido Masin. La seconda parte del concerto porterà nella Norvegia di Edvard Grieg (1843-1907), di cui saranno eseguiti la Holberg Suite op. 40 trascritta per archi (1884) e le due Melodie Elegiache op. 34 per archi (1880), per poi chiudere in Gran Bretagna con la serenata per archi in Mi minore op. 20 (1892) di Edward Elgar (1857-1934).

I Musici dell’Accademia nascono nel settembre 2004 da un ensemble già attivo da alcuni anni nell’Accademia Filarmonica di Bologna, in cui affermati professionisti suonano fianco a fianco con i 20 giovanissimi studenti del corso pluriennale di formazione. I principi fondanti dell’attività sono la formazione degli strumentisti e la divulgazione musicale per le scuole e per il pubblico, in stretta collaborazione con diversi Comuni dell’Emilia-Romagna; i percorsi di invito all'ascolto musicale proposti da diversi anni agli studenti liceali di Bologna e provincia, con preparazione in classe e concerti presso la Sala Mozart dell'Accademia e altre sedi, hanno visto la partecipazione di oltre 1.100 studenti nel 2010.
L’orchestra è diretta da Massimo Donadello, nato a Vicenza nel 1974 e diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bologna, che ha esordito nel 2005 al Teatro Comunale di Bologna dirigendo la prima assoluta dell'opera "Malombra" di M.E. Bossi; ha inoltre diretto, sempre a Bologna, l'atto unico "Paolo e Francesca" di Luigi Mancinelli, ottenendo notevole successo di pubblico e critica, e ha guidato diverse orchestre a Venezia e Bologna.

Tommaso Zuccon Ghiotto, nato a Vicenza nel 1986, si diploma con lode presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) e partecipa a numerosi corsi di perfezionamento, per i quali ottiene il diploma d'onore come miglior allievo. Nel 2004 e nel 2005 risulta vincitore del Concorso "Amici della Musica" indetto dal Conservatorio di Vicenza, e vince diversi altri premi negli anni successivi. Nel 2007 esegue con l'Orchestra Sinfonica di Bologna la Romanza per violino e orchestra di Beethoven, e l’anno seguente a Padova si esibisce nel Concerto di Mendelssohn, che è stato recentemente invitato a eseguire con l’orchestra della città di Londra presso il Teatro Filarmonico di Verona.
Guido Masin, a soli 18 anni, ricopre il ruolo di tromba solista nell’Orchestra giovanile di Treviso e del Veneto diretta da Elisabetta Maschio. È arrivato primo negli anni 2005 e 2006 al Concorso di Musica di Castiglione delle Stiviere (MN), nel gennaio 2007 ha vinto nella categoria “Giovani Talenti” il Premio Nazionale delle Arti organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e nel 2008 ha vinto il premio con menzione speciale della giuria al primo Concorso Internazionale per Tromba “Maynard Ferguson” di Castelnuovo Berardenga (SI).

Ingresso: 6,00 Euro
In caso di maltempo, il concerto si terrà all’interno dell’Eremo di Tizzano (Via Tizzano 34)
A cura di Associazione "L’Arte dei Suoni" e Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in collaborazione con Provincia di Bologna e Comuni della Zona Culturale Bazzanese
Per informazioni: Associazione Musicale "L’Arte dei Suoni"
Tel. 051.836445 – E-mail info@artedeisuoni.org

 Indirizzo Web: http://www.artedeisuoni.org/...

 Visualizzazioni: 976
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional