Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Chi semina raccoglie... - I GIARDINI LETTERARI DI EUGEA
 Evento passato
 Data: 15 Aprile 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Libri

La fusione del sapere umanistico, espresso nella capacità di leggere la Natura da parte di grandi scrittori del ‘900 come Marcel Proust e Hermann Hesse, con la lettura scientifica dei fenomeni descritti e con la possibilità di ricrearli attraverso il giardinaggio ha generato la collana editoriale di Eugea Edizioni "I Giardini Letterari", che Gianumberto Accinelli e Giorgio Sandrolini, per il ciclo "Chi semina raccoglie…", presenteranno giovedì 15 aprile alle ore 18.00 in Piazza delle Culture.
Le prime due uscite della nuova collana editoriale, "Proust e La Natura Ritrovata" e "Hesse e La Natura svelata", abbinano un libretto con pagine scelte dalle opere dei due autori "Dalla parte di Swann" e "In Giardino", commentate da un punto di vista naturalistico, ad alcune bustine di semi per coltivare, in giardino o su un balcone, le piante citate o evocate dagli scrittori, insieme alle istruzioni per la coltura. In questo modo, l’appassionato tanto di letteratura quanto di giardinaggio può ricreare nel proprio angolo verde le meravigliose descrizioni uscite dalla penna degli autori, in una sintesi assai originale tra cultura e bellezza naturale.

Gianumberto Accinelli, nato a Bologna nel 1969, è professore di Entomologia Applicata presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna; nel 2005 ha fondato, come spin-off dell’Università, il gruppo "Eugea – Ecologia urbana giardini e ambiente", che si propone con i suoi prodotti di diffondere una “ecologia privata” con cui i singoli possano riportare la bellezza della natura nelle città. Collabora come entomologo con la trasmissione di Rai Tre "Geo & Geo" e con Radio Città del Capo. Nel 2009 il "Corriere della Sera Magazine" lo ha incluso tra i “Venti italiani che cambiano l’Italia”.
Giorgio Sandrolini, redattore di testi scolastici per le materie letterarie con un’esperienza ormai ventennale, è il coordinatore editoriale di Eugea Edizioni.

Il ciclo "Chi semina raccoglie…" Viaggio sentimentale tra i fiori del giardino, della letteratura e dell’arte celebra l’arrivo della primavera con tre incontri sul mondo delle piante tra le pagine e nei dipinti. Agli incontri è abbinata una mostra bibliografica dedicata alla cultura del giardino, che farà fiorire per tutto il mese di aprile l’atrio e il primo piano di Casa della Conoscenza, con piante gentilmente offerte dal Vivaio Menzani di Casalecchio di Reno. La mostra si basa sulla ricca bibliografia “Leggere il giardino” curata dalla Biblioteca C. Pavese e disponibile anche sul sito web www.casalecchiodelleculture.it, che attraversa argomenti culturali e botanici eterogenei, dal “Giardinaggio” a "Bologna e i suoi giardini" e alla "Simbologia nei fiori e nei giardini”.

Ultimo incontro del ciclo, stessa ora e luogo >
Martedì 20 aprile"
"Fiori. Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh"
Stefania Biancani illustra i dipinti della mostra in corso ai Musei San Domenico di Forlì

A cura della Biblioteca C. Pavese, con la collaborazione tecnica di Vivaio Menzani
Ingresso libero
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 868
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional