Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



CATTIVO
 Evento passato


 Data: 12 Novembre 2009

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Libri

Giovedì 12 novembre, alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), presentazione del libro "Cattivo" con l’autore Alessandro Berselli, Francesca Mazzucato e Marilù Oliva.

Luca Parmeggiani sembra un diciassettenne bolognese come tanti, un liceale che suona in una band e vive in sotterranea rivolta contro i genitori e la scuola. Ma Luca non è un diciassettenne come tanti, e un 2 giugno segna lo spartiacque nella sua vita, quando in una delle sue numerose rapine a mano armata, che compie per noia e ricerca del brivido, una bambina rimane uccisa. Il diario di Luca, che svela ciò che si nasconde dietro la sua apparenza, è la densa forma narrativa scelta da Alessandro Berselli per il suo ultimo libro "Cattivo" (Perdisa Pop, 2009), che l’autore presenterà insieme a Francesca Mazzucato e Marilù Oliva nell’incontro di giovedì 12 novembre alle ore 18.00 in Piazza delle Culture.
La prosa incalzante e inventiva di Berselli, e la sua attenzione ai personaggi, allontanano Cattivo da un apologo, magari pretenzioso, sulla condizione giovanile: la mancanza di una gerarchia di valori, che caratterizza il protagonista, emerge attraverso la liquidità delle sue azioni e dei suoi pensieri, che non fanno distinzione tra sesso senza desiderio, sbronze mattutine e rapine. Luca Parmeggiani diventa così un personaggio “estremo” nel suo nichilismo, ma caratterizzato dalla passione per la musica metal (e la musica è elemento ricorrente nelle opere di Berselli), al punto da identificarsi nella canzone “Bad Guy”, da lui stesso composta, nella “banalità del male” che compie e nell’implosione del senso che incarna.

Alessandro Berselli, nato a Bologna nel 1965, inizia la sua attività come umorista nel 1991, collaborando tra l’altro con le riviste "Comix" e "L’Apodittico". Dal 2003 si dedica in parallelo alla scrittura noir, con storie capaci di unire gli stilemi della letteratura pulp e l’analisi psicologica di personaggi mediocri e insoddisfatti. Ha pubblicato diversi racconti, tra cui “Commando sette” incluso nella rassegna "Bologna 2040" (2007), e i romanzi "Storie d'amore di morte e di follia" (ARPANet, 2005) e "Io non sono come voi" (Pendragon, 2007).
Francesca Mazzucato e Marilù Oliva sono scrittrici bolognesi, particolarmente (ma non solo) attive nel genere noir. Le loro opere più recenti sono rispettivamente "Generazione McDonald’s" (Marlin, 2008) e "Repetita" (Perdisa Pop, 2009).

Ingresso libero
A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 1083
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional