Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Burattini al centro del parco: LA FONDAZIONE DELLA TORRE ASINELLI
 Evento passato


 Data: 26 Agosto 2009

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Teatro

Mercoledì 26 agosto, alle ore 21.15, nel Parco Archeologico a fianco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana (Via Isonzo 53 – Casalecchio di Reno), nuovo appuntamento della rassegna che ospita i migliori burattinai della tradizione bolognese con "I burattini di Riccardo".

I figli di Fagiolino sono innamorati dei rampolli del più potente uomo della Bologna del Medioevo, il Senatore Conte Francesco Garisendi; il nobile acconsentirà però ai matrimoni solo quando Fagiolino avrà costruito una torre, simbolo di potenza e di ricchezza, che lo ponga al pari della Nobile Famiglia. Mercoledì 26 agosto alle 21.15, nel parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana a Casalecchio di Reno, la compagnia "I burattini di Riccardo" presenta "La fondazione della Torre Asinelli", testo originale tratto da un antico canovaccio ottocentesco dei Cuccoli e da due copioni di Filippo Frabboni e Nino Presini, per l’undicesimo e penultimo appuntamento della rassegna "Burattini al centro del parco". Tra i personaggi della rappresentazione, con scenografie e costumi di ispirazione medievale, il Podestà di Bononia, Balanzone anziano del senato, alcuni fantasmi etruschi e Sganapino in veste di stalliere di ciuchini.
"I burattini di Riccardo", guidati dal giovane capocomico bolognese Riccardo Pazzaglia, sin dalla nascita nel 1991 alternano spettacoli di qualità e attività di promozione culturale dell’arte burattinesca, come mostre, conferenze e laboratori di costruzione e animazione per bambini e adulti. La compagnia, che attualmente ha sede a Castello di Serravalle, si inserisce nella tradizione classica dei burattini bolognesi, con particolare attenzione all’esperienza del grande Demetrio “Nino” Presini, di cui Riccardo Pazzaglia è stato uno degli ultimi allievi.

Volge al termine la terza edizione della rassegna "Burattini al centro del parco", prolungata per tutto il mese di agosto in seguito al grande successo di pubblico. La rassegna è ospitata nella fresca cornice del Parco Archeologico accanto al CSC La Villa di Meridiana. Tutti i mercoledì sera alle 21.15, sul palco stabile allestito nel giardino, si alternano i migliori burattinai e le nuove leve della tradizione burattinesca bolognese.
Gli spettacoli sono rivolti a un pubblico eterogeneo, e non sono consigliati ai bambini di età inferiore ai 4-5 anni, essendo le rappresentazioni in dialetto bolognese e/o modenese.
Come già nel 2008, il pubblico avrà l'opportunità di votare il migliore artista della rassegna, al quale verrà consegnata una targa-riconoscimento intitolata alla memoria di Febo Vignoli, il grande burattinaio bolognese scomparso nel 1988.

Tutti gli spettacoli hanno biglietto di ingresso di 5,00 Euro. In occasione delle serate è attivo il servizio bar.

Ultimo incontro del ciclo, stessa ora e luogo >
Mercoledì 2 settembre – Serata finale di gala burattinesca

A cura di Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana, in collaborazione con CADIAI Cooperativa Sociale
Per informazioni:
- CSC La Villa di Meridiana - Tel. 051/6133437
E-mail CSCMeridiana@casalecchionet.it – www.casalecchionet.it/cscmeridiana
- Compagnia Fuori Porta - Marco Iaboli - Tel. 338/2121308
E-mail fuori.porta@alice.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchionet.it/cscmeridiana...

 Visualizzazioni: 631
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional