Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Burattini al Centro del Parco - FAGIOLINO POETA
 Evento passato


 Data: 08 Luglio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Giovedì 8 luglio, alle ore 21.15, nel Parco Archeologico a fianco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana (Via Isonzo 53 – Casalecchio di Reno), la rassegna che ospita i migliori burattinai della tradizione bolognese prosegue con la Compagnia Romano Danielli.

Fagiolino si improvvisa poeta per sbarcare il lunario e saldare i propri debiti; le avventure alle quali andrà incontro lo porteranno, come di consueto, a cercare la verità e la giustizia a suon di legnate. Giovedì 8 luglio alle 21.15, nel parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana a Casalecchio di Reno, la Compagnia Romano Danielli presenta la commedia "Fagiolino poeta", secondo appuntamento della rassegna "Burattini al Centro del Parco".

Romano Danielli, nato a Bologna nel 1937, è uno degli esponenti storici della tradizione burattinesca bolognese, essendo attivo sin dal 1953 con la baracca di Umberto Malaguti, per poi fondare la propria compagnia nel 1964. Danielli è in particolare il massimo interprete della maschera classica di Fagiolino, cui ha dedicato nel 2004 il libro "Fagiolino c’è. 50 anni di burattini bolognesi". Ha collaborato dal 1989 al 1994 con la RAI per la trasmissione per ragazzi "La Banda dello Zecchino", e ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali, proponendo i burattini bolognesi in diverse rassegne in Europa e negli Stati Uniti. All’attività di burattinaio Danielli affianca quella di attore, regista e autore drammaturgico, sia in dialetto che in lingua italiana, in particolare con la compagnia dei "Cumediànt Bulgnîṡ", che lui stesso ha fondato nel 1977.

Giunge alla quarta edizione, dopo il crescente successo delle scorse estati (oltre 500 spettatori nel 2009), la rassegna "Burattini al Centro del Parco", ospitata nella fresca cornice del Parco Archeologico accanto al Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana. Tutti i giovedì di luglio alle 21.15, sul palco stabile allestito nel giardino, i migliori burattinai della tradizione burattinesca bolognese si alternano con spettacoli dialettali, fino alla serata finale di beneficenza del 29 luglio, con maccheronata per tutti, animazioni dei burattinai protagonisti della rassegna e ospiti come l’attrice bolognese Carla Astolfi.

Tutti gli spettacoli hanno biglietto di ingresso di 5,00 Euro (10,00 Euro per la serata finale di beneficenza). In occasione delle serate è attivo il servizio bar; il Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana è dotato inoltre di un ampio parcheggio.

Prossimi incontri della rassegna, stessa ora e luogo >
Giovedì 15 luglio – "Sganapino brigante fallito" – ”I burattini di Riccardo”
Giovedì 22 luglio – "Fagiolino costretto medico" – Compagnia “Fuori Porta”
Giovedì 29 luglio – Serata di beneficenza

A cura di Compagnia “Fuori Porta” e Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana, in collaborazione con CADIAI Cooperativa Sociale
Per informazioni:
- Compagnia Fuori Porta - Marco Iaboli - Tel. 338.2121308
E-mail fuori.porta@alice.it – www.compagniafuoriporta.it
- CSC La Villa di Meridiana - Tel. 051.6133437
E-mail CSCMeridiana@casalecchionet.it – www.casalecchionet.it/CSCMeridiana

 Indirizzo Web: http://www.casalecchionet.it/CSCMeridiana...

 Visualizzazioni: 1042
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional