Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Blogos Space Summer: CERCHIOMUTO REDIVIVO
 Evento passato


 Data: 16 Luglio 2009

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Giovani come falene attirate dalle luci finte di una discoteca, stragi del sabato sera come rituali pagani di immolazione incombenti, personaggi imprigionati dal proprio passato che trovano la forza di attraversare il “cerchio di silenzio”. Per Gianfranco Nerozzi il romanzo "Il cerchio muto" (Edizioni Nord, 2009) non poteva rimanere confinato nelle pagine del libro: da qui nasce "Cerchiomuto redivivo", il reading concert che viene presentato in anteprima assoluta giovedì 16 luglio alle 21.00, presso il Centro Giovanile Blogos di Casalecchio di Reno, all’interno della programmazione estiva "Blogos Space Summer".
"Il cerchio muto", ambientato sulle strade dell'Appennino bolognese in cui vive l'autore, esplora la fragilità della società contemporanea, con una struttura a cerchi concentrici che svela gradualmente, dietro l'apparente casualità degli incidenti del sabato sera, un disegno terrificante. Ai riferimenti a "Crash" di James G. Ballard si affiancano quelli a Victor Hugo, e soprattutto alla musica (dai Pink Floyd ai Rammstein), il cui ruolo è determinante nel romanzo.
"Cerchiomuto redivivo" alterna letture di brani del romanzo, curate dall’autore, alle musiche citate o evocate dal testo, interpretate dalla straordinaria voce di Irene Robbins, cantante e pianista jazz originaria di Detroit. Ad accompagnarla i propheXy, gruppo bolognese emergente di "pro-aggressive rock", che daranno volto ai Mastema, la band fantasma che attraversa tutti i libri di Nerozzi. Inoltre, le coreografie di Annadora Scalone, i filmati di Barbara Di Micco, le scenografie di Roberta Denti (della scuola d'arte Nino Nicosia) e gli effetti speciali e la regia di Graziano Ferrari.
Alla serata presso il Centro Giovanile Blogos interverranno, come ospiti di eccezione, Carlo Lucarelli e Simona Vinci. Il reading concert, prodotto da TEN Teatro, sarà proposto in tour teatrale nella prossima stagione autunnale.
Gianfranco Nerozzi, nato nel 1957 a Bologna, è uno degli scrittori horror e thriller più importanti della letteratura italiana contemporanea. Per il romanticismo e la capacità di emozionare, accompagnati a una grande attenzione stilistica, è stato definito da Carlo Lucarelli "il poeta del brivido". Ha pubblicato finora 19 romanzi, tra cui la trilogia "L’urlo della mosca" e i cicli "Genia" e "Hydra Crisis" (con lo pseudonimo di Jo Lancaster Reno), e numerosi racconti. Insieme ad altri scrittori ha fondato la Scuola di scrittura creativa Zanna Bianca, presso cui tuttora insegna. Con questa anteprima donata a Casalecchio di Reno, Nerozzi prosegue una importante collaborazione con Casalecchio delle Culture, per cui ha già curato nello scorso maggio la rassegna di incontri con scrittori "AltriMondi".
"Cerchiomuto redivivo" è un evento speciale di "Blogos Space Summer – Tutti gli spazi che vuoi", la ricca rassegna estiva del Centro Giovanile Blogos. Nel suggestivo parco che circonda il Blogos, dal mercoledì al sabato a partire dalle ore 18.00, sono in programma serate dedicate a giocoleria (mercoledì), chillout (giovedì), piatti e bevande dai 5 continenti (venerdì) e musica live (sabato), ed eventi speciali di giocoleria, musica e spettacolo, fino al 1° agosto.
A cura di Casalecchio delle Culture e delle cooperative Le Macchine Celibi, Officina delle Muse, La Rupe – Ingresso libero
In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà all’interno del Centro Giovanile Blogos
Per informazioni: Tel. 051/6133272 – Cell. 340/3494797
E-mail info@ilblogos.it

 Indirizzo Web: http://www.ilblogos.it/...

 Visualizzazioni: 669
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional