Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Automotoretrò 2009
 Evento passato


 Data Inizio: 13 Febbraio 2009
 Data Termine: 15 Febbraio 2009

 Comune: Torino

 Motori

27° AUTOMOTORETRO’ 2009
Due rassegne in programma: Il collezionismo dei Motori - Gli Artigiani del Restauro.
Saranno ricordati gli importanti anniversari di Bugatti – Mini - Gilera e Autobianchi
Torino – Lingotto Fiere 13 – 15 febbraio 2009
La stagione 2009 del motorismo d’epoca si apre a Torino con il 27°Automotretrò, la rassegna di cultura automobilistica, che costituisce il primo appuntamentodell’anno percollezionisti e appassionati, che grazie alla posizione geografica, è in grado di attirare numerosi operatori e visitatori stranieri.
La tradizione della manifestazione, è quella di abbinare eventi culturali e rievocazioni, ad una sezione commerciale molto completa, che giunge a proposito, in un periodo dell’anno nel quale si rimettono in moto i veicoli e s’iniziano o si completano i restauri.
Quest’anno per i visitatori interessati a questi aspetti, ci sarà un nuovo e importante motivo di interesse, Automotoretrò presenta una sezione dedicata agli artigiani del restauro, dando così modo ai collezionisti di entrare in contatto con questi operatori, pronti a risolvere, i problemi inerenti la rimessa in efficienza, di veicoli d’interesse storico. La sezione, denominata “ Gli artigiani del Restauro” vuole porre in risalto la necessità di salvaguardare il patrimonio di conoscenze e manualità, di questi operatori, creando attenzione intorno a questo campo d’attività,per conservare il “saper fare” di questi professionisti e attirare i giovani, verso un’attività non banale e rimunerativa.
Automotoretrò celebra il Centenario della Bugatti la Casa fondata da Ettore Bugatti, che in Francia, trovò l’affermazione della sua genialità. Saranno esposte una serie di vetture provenienti dal Museo di Mulhuose, della famosa collezione Schlumpf e daprivati italiani. Altro centenario è quello della Gilera che proprio nel 1909 fu fondata da Giuseppe Gilera a Milano, saranno inoltre ricordati i 50 anni della Mini, la geniale figlia diIssigonis antesignana di tutte le “Piccole” e poi i 40 anni delle Autobianchi A112 e A111.
Numerose le altre iniziative, oltre al mercatino ulteriormente ampliato, visto l’altonumero di espositori, il Salone di auto e motomesse in vendita da privati e commercianti, le consuete esposizioni dei più prestigiosi “pezzi”negli stand delle Case Costruttrici e dei numerosi Club, una mostra di veicoligiocattolo, la lotteria benefica, le aree gioco per i più giovani , veicoli militari storici. Automotoretrò offrirà ai visitatori, svariati motivi d’interesse, in un momento in cui il collezionismo motoristico, sta vivendo una notevole espansione e rappresenta, un sicuro investimento.
La rassegna costituisce l’unico appuntamento motoristico che Torino è in grado di offrire, ad un pubblico che sempre maggiormente, dimostra di gradire l’evento, che vedrà presenti oltre 350 espositori, con sempre più interessanti e consistenti presenze straniere.

 Indirizzo Web: http://www.automotoretro.net...

 Visualizzazioni: 541
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional