Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Anteprima del Festival di Mezza Estate
 Evento passato


 Data: 11 Maggio 2009

 Comune: Cremona

 Musica

Con un'anteprima fissata per il prossimo lunedì 11 maggio - alle ore 21 -, presso il teatro "Filodrammatici" di Cremona, prenderà il via il Festival di Mezza Estate, giunto quest'anno alla quarta edizione. La rassegna - nel cui variegato cartellone rientrano spettacoli quali i concerto di Morgan e di Gino Paoli, Carmen con Rossella Brescia, Don Giovanni (da un'idea di Tinto Brass) con Corrado Tedeschi e Nathalie Caldonazzo, Bothanica dei Momix e Pink Floyd Ballet con il corpo di ballo del Teatro Alla Scala di Milano -, diretta da Beppe Arena ed Elio Conzadori, propone a Cremona il concerto di Pacifico, cantautore di fama nazionale capace di salire alla ribalta con il singolo Tu che sei parte di me, cantato in coppia con Gianna Nannini e abile a raggiungere, nel volgere di breve tempo, finanche la Top Five dei brani più trasmessi dalle emittenti radiofoniche italiane.
Pacifico, nome d'arte di Gino De Crescenzo (nato a Milano il 5 marzo 1964), è un cantautore italiano di chiara fama. La sua famiglia è di origini campane: la madre è di Salerno, il padre è di Bacoli, in provincia di Napoli. Dopo il diploma di ragioneria, Gino si laurea con il massimo dei voti in Scienze Politiche (la tesi finale è sul delitto politico), specializzandosi nei problemi del lavoro e nelle relazioni sociali. Musicista autodidatta, suona la chitarra in concerto e il pianoforte per comporre. I primi punti di riferimento sono Lucio Battisti e i Beatles, ai quali si affiancano ben presto Jeff Buckley e Prince. Al liceo suona nella sua prima band, chiamata La Goccia, con la quale debutta dal vivo all'età di 16 anni in un festival parrocchiale di Gaggiano, un Comune del milanese; in seguito esplora diversi stili musicali unendosi a formazioni fusion, jazz e rock.
Il quarto disco è uscito il 16 gennaio 2009, con il titolo Dentro ogni casa (Sugar), anticipato dal singolo Tu che sei parte di me uscito il 28 novembre 2008. L'album vede la partecipazione di Gianna Nannini (è sua l'impronta vocale in Tu che sei parte di me), della cantante italo-marocchina Malika Ayane (con cui Pacifico duetta nel brano Verrà l'estate), di Amedeo Pace dei Blonde Redhead (alla chitarra nel brano Spiccioli) e tra le voci recitanti dell'attore Fabrizio Gifuni (sulla coda di Dentro ogni casa). Quest'album segna una svolta importante nella storia del cantautore italiano, grazie all'incontro con Caterina Caselli, la quale lo ha fortemente voluto tra gli artisti della propria casa discografica. "Pacifico è un artista vero, un autore eccellente, mi stimola moltissimo lavorare per e con lui - afferma Caterina Caselli -: è incoraggiante sapere di poter condividere un unico obiettivo: quello di mirare all'eccellenza. Non so se ce la faremo, ma ci proveremo".
Un'anteprima, dunque, quanto mai interessante e raffinata, quella del Festival di Mezza Estate. Ampio è il suo cartellone che, grazie alla lunga serie di appassionanti spettacoli di musica, danza e teatro in programma presso l'Arena Giardino di Cremona fino al prossimo settembre, già si propone come uno degli appuntamenti estivi di maggiore richiamo sull'intero fronte nazionale.
Prezzo del biglietto Euro 12,00 più 1,50 di diritti di prevendita
Prevendite al Disc Jockey 70 (ex Club 33) Di Master Music Srl - Via Bordigallo, 1 - Cremona - dal 4 aprile 2009

 Visualizzazioni: 485
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional