Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



Acque...dotte: la Chiusa racconta
 Evento passato


 Data: 20 Ottobre 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Storia

Mercoledì 20 ottobre, alle ore 18.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), il Gruppo "Legg'io" interpreta i documenti storici sulla Chiusa di Casalecchio con l’accompagnamento musicale di Simona Bonatti e Giuliano Gamberini, per il secondo appuntamento casalecchiese della Festa della Storia.

I documenti storici sulla Chiusa di Casalecchio, la più antica opera idraulica del mondo utilizzata ininterrottamente fino a oggi, riprenderanno vita in occasione di "Acque...dotte: la Chiusa racconta", la lettura a cura del Gruppo "Legg'io", con l’accompagnamento musicale di Simona Bonatti al flauto e Giuliano Gamberini alla chitarra, in programma mercoledì 20 ottobre alle ore 18.30 in Piazza delle Culture, nell’ambito della Festa della Storia.
La Chiusa di Casalecchio, l’imponente sbarramento sul Reno costruito intorno all’anno 1000 e da allora sempre in funzione, suscita da sempre ammirazione e meraviglia nei visitatori. “Vado quasi ogni mattina a Casalecchio, passeggiata pittoresca alle cascate del Reno: è il Bois de Boulogne di Bologna…”: così Stendhal descriveva nel 1817, nella sua opera "Roma, Napoli e Firenze", la piacevole permanenza a Casalecchio. La maestosa Chiusa, lunga oltre 160 metri e larga in media circa 35, sbarra il fiume e permette all’acqua di defluire nel Canale di Reno, che per molti secoli ha fornito acqua ed energia alla città di Bologna. L’interesse e le emozioni suscitate nei secoli dalla Chiusa, oggi completamente restaurata, rivivranno attraverso le parole e la musica di "Acque...dotte".

Il Gruppo "Legg'io", nato a Bologna nel 2005, si dedica a letture ad alta voce in diversi contesti, dalle maratone di lettura alla registrazione di radiodrammi e audiolibri e alla lettura in scuole e strutture socio-sanitarie come la Casa dei Risvegli, curando al contempo un sistema di formazione per garantire un continuo miglioramento professionale. A Casalecchio di Reno, diversi membri di "Legg'io" collaborano attivamente con il Gruppo lettori volontari della Biblioteca C. Pavese nelle letture pomeridiane per i più piccoli di "Vietato ai Maggiori"
Simona Bonatti, diplomata in Flauto Traverso al Conservatorio di Pescara nel 1996, insegna flauto e educazione musicale presso le scuole secondarie; ha all’attivo diversi concerti cameristici, e collabora da tempo con "Legg'io" per spettacoli di lettura e musica.
Giuliano Gamberini è chitarrista, cantante, cabarettista e dicitore, e con Giuliano Piazza forma il "Duo dei Cantastorie", che abbina il repertorio tradizionale dei cantastorie emiliani, le canzoni originali del duo e la libera reinterpretazione dei brani di cantautori odierni.

"Acque...dotte: la Chiusa racconta" è il secondo dei tre appuntamenti che la VII edizione della Festa Internazionale della Storia propone a Casalecchio di Reno. La manifestazione più grande e autorevole in Europa di promozione della cultura storica prevede nell’edizione 2010, che ha come tema portante “Sulle spalle del gigante: lasciti e risorse della storia”, oltre 300 appuntamenti tra Reggio Emilia e Rimini. La Festa della Storia è organizzata dall'Università di Bologna, con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione di associazioni, scuole e istituzioni; il sito ufficiale della manifestazione è www.festadellastoria.unibo.it.

Ultimo incontro della rassegna, stesso luogo >
Sabato 23 ottobre – ore 10.30
"Come eravamo: la Scuola "Carducci" al tempo dei nonni"
Proiezione del film nato dalla ricerca delle classi delle scuole primarie "Carducci"
A seguire, lettura animata da "La riparazione del nonno" di Stefano Benni, con Alfonso Cuccurullo

Ingresso libero
A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 1098
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional