Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



ARIOL - PRONTI, VIA! VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
 Evento passato
 Data Inizio: 21 Maggio 2010
 Data Termine: 05 Giugno 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Arte

Venerdì 21 maggio, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), in occasione del Comics Day – Giornata Nazionale del Fumetto, inaugurazione di due mostre di fumetti visitabili fino al 5 giugno.

Ariol è un asino ragazzino, che vive incredibili avventure quotidiane in una classe composta dalle specie animali più variegate. Tra i suoi compagni, la mosca Bisbiglia, il capretto Faffolino, il cane Ciurmo, il vitello Sguincio, e soprattutto il maialino Ramono, il miglior amico di Ariol, e la mucca Petula, di cui Ariol è non troppo segretamente innamorato. Nel mondo di Ariol spicca poi il Cavalier Cavallo, un supereroe che spesso lo tira fuori dai disastri in cui il piccolo protagonista va a cacciarsi.
Le avventure di Ariol nascono in Francia nel 2002, dalla fantasia dello sceneggiatore Emmanuel Guibert e del disegnatore Marc Boutavant. Dal novembre 2009 TF1 programma inoltre una versione televisiva delle strisce di Ariol, che affrontano con grande inventiva e ironia, e senza intenti didascalici, le dinamiche interne a un gruppo scolastico.
Nella giornata di inaugurazione della mostra, patrocinata dalla Provincia di Bologna, i bambini riceveranno un foglio con le strisce di Boutavant e Guibert, che i bambini potranno completare inserendo i ritratti propri, dei propri amici e compagni di classe e della maestra con le forme degli animali di Ariol.

Con la mostra "Pronti, via! Viaggio al centro della terra" vengono invece esposte le tavole che le classi 4°B e 4°D della scuola primaria “Viganò” e le classi 5°A e 5°B della scuola primaria “Carducci” di Casalecchio di Reno hanno realizzato per l’omonimo concorso di fumetto tra 2009 e 2010.
Alla terza edizione del concorso, promosso da Hamelin Associazione Culturale, Provincia di Bologna, Emil Banca Credito Cooperativo e Biblioteca Salaborsa Ragazzi, hanno partecipato 26 classi delle scuole elementari e medie di Bologna e provincia, come conclusione di un percorso di alfabetizzazione al fumetto. La premiazione di alcune tra le classi vincitrici si è svolta il 3 marzo scorso proprio presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, in concomitanza con l’apertura a Bologna dell’edizione 2010 del Festival internazionale di fumetto "BilBOlbul".
Il tema del viaggio verso uno spazio ignoto, il centro della terra ma non solo, ha stimolato l’immaginazione dei bambini e ragazzi in direzioni diverse e inattese, abbinando il piacere del gioco e quello dell’essere autori di una vera e propria narrazione per immagini.

Le mostre "Ariol" e "Pronti, via! Viaggio al centro della terra" rientrano nel programma della prima edizione del Comics Day – Giornata Nazionale del Fumetto, fissata al 21 maggio 2010, che prevede decine di iniziative in tutta Italia per promuovere il valore artistico e la vitalità culturale della Nona Arte.
Entrambe le mostre saranno allestite nell’atrio di Casa della Conoscenza, e saranno liberamente visitabili fino a sabato 5 giugno negli orari di apertura della struttura (da lun a ven 9.00-20.00, sab 9.00-19.00).

A cura di Hamelin Associazione Culturale, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese
Per informazioni: Casa della Conoscenza
Tel. 051.590650 – 051.572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 941
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional