Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



ANORESSIA BULIMIA OBESITÀ. LA CURA DELLA PAROLA
 Evento passato


 Data: 10 Febbraio 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Salute e Benessere

Mercoledì 10 febbraio, alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Beatrice Balsamo presenta il suo ultimo libro, che propone un approccio terapeutico innovativo per i disturbi alimentari.

Di fronte al diffuso fenomeno delle dipendenze patologiche, un ruolo terapeutico importante deve essere attribuito alla parola, strumento principe di comunicazione interpersonale che può divenire determinante nel mantenimento del proprio equilibrio psicofisico. La psicologa delle narrazioni e psicoanalista Beatrice Balsamo tratterà del ruolo curativo della parola, con particolare riferimento ai disturbi alimentari, nella presentazione del suo libro "Anoressia bulimia obesità. La cura della parola" (Effatà Editrice, 2009), in programma mercoledì 10 febbraio alle ore 18.00 in Sala Seminari.
L’incontro consentirà di esaminare la distinzione posta dall’autrice tra “parola vuota” e “parola piena”, tra la parola “immaginaria” (la chiacchiera, la menzogna, l’inquisizione) e la parola “essenziale” (narrazione viva e del desiderio). Sul fondamento della parola autentica, che si nutre della narrazione fiabica e della poesia, può essere impostata la cura dalle dipendenze dal cibo, ma anche dallo shopping compulsivo o da ogni altro “oggetto di compensazione emotiva”, per raggiungere una soggettività anch’essa autentica.

Beatrice Balsamo si occupa da trent’anni di disturbi del comportamento alimentare, utilizzando l’approccio psicodinamico e promuovendo gruppi di analisi basati su fiaba, letteratura e cinema. Insegna discipline legate alla psicoanalisi, alla narrazione e al cinema presso diverse università italiane, tra cui il CIMES di Bologna e l’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato alcuni libri sui disturbi alimentari, tra cui "Eccesso e difetto nella nutrizione e nella comunicazione" (Giunti, 1990) e "La parola del narrare e dell’incontro" (Effatà, 2001). È inoltre presidente della neonata Associazione “Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Psicoanalisi – Arte – Scienze Umane”.

Prossimo incontro del ciclo "I pomeriggi della Biblioteca" >
Mercoledì 24 febbraio – ore 18.00 – Piazza delle Culture
"Sei Caffè"
Presentazione del libro di Paolo Alberti – Con l’autore e lo scrittore Gianluca Morozzi

A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni:
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 892
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional