Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



ADA MATY. UNA STORIA CANTATA A PIÙ VOCI
 Evento passato


 Data: 20 Marzo 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Cultura

Attraverso la storia dell’amicizia tra i piccoli protagonisti, un’immersione nei canti per bambini della tradizione africana: è un singolare percorso di intercultura quello proposto da Angela Cattelan e Franca Mazzoli nel loro libro "Ada Maty – Una storia cantata a più voci" (Edizioni ArteBambini, 2009), che Franca Mazzoli presenterà sabato 20 marzo alle ore 10.30 in Piazza delle Culture.

Leo, con entrambi i genitori italiani, e Ada Maty, di padre italiano e madre senegalese, divengono "domu n’deye" (quasi fratelli) nutrendo la loro amicizia con le parole magiche delle canzoni africane collegate ai diversi momenti della giornata (la nanna, il pasto, il camminare per strada), e con danze e giochi stimolati dai ritmi e dalle melodie. Le autrici hanno raccolto questo straordinario patrimonio musicale dai ricordi d’infanzia di diverse donne africane durante un lavoro di ricerca realizzato in Italia, di cui in occasione della presentazione saranno mostrate alcune interviste filmate. I 13 brani oggi riuniti nel CD allegato al libro, frutto della rielaborazione da parte di musicisti italiani e africani, sono stati già proposti negli scorsi anni in incontri e lezioni-concerto presso classi della scuola per l’infanzia e della scuola primaria, suscitando nei bambini un forte coinvolgimento e stimolando, nei bambini di famiglie straniere o miste, l’espressione di aspetti normalmente nascosti della propria identità culturale.
"Ada Maty – Una storia cantata a più voci", pubblicato in collaborazione con l’associazione "QB Quanto Basta", contiene inoltre le trascrizioni e le traduzioni dei testi, fotografie originali e le illustrazioni, ancora tra Italia e Africa, di Silvia Bettini, Enrica Scurati e Ruben Sery.

Con la presentazione di "Ada Maty – Una storia cantata a più voci", arricchita da filmati e ascolti, la Biblioteca C. Pavese si rivolge agli insegnanti, ma anche a tutti gli adulti e bambini interessati alla musica di tradizioni altre, per suggerire percorsi di gioco e di apprendimento all’insegna dell’intercultura, attraverso l’immersione in un coinvolgente ambiente musicale segnato da festa, allegria e piacere dell’incontro.

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Associazione "QB Quanto Basta"
Ingresso libero, non è necessaria prenotazione
Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 820
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional