Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



"Carpe Diem" - Gli antichi Romani in Biblioteca
 Evento passato


 Data: 11 Novembre 2010

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Storia

Giovedì 11 novembre, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), apertura straordinaria di Casa della Conoscenza dalle 10.00 alle 19.00, in occasione della Festa patronale di San Martino, per le numerose iniziative di rievocazione dell’antica Roma di "Carpe Diem".

Dalle ore 10.00 alle ore 12.30, Casa della Conoscenza e i suoi dintorni saranno animati da battaglie di legionari e ausiliari, con le dimostrazioni in costume su armamenti e tecniche di combattimento condotte dall’Associazione "Legio VI Ferrata".
Tre turni di laboratori per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni si svolgeranno tra Atrio di Casa della Conoscenza e Area Ragazzi alle ore 14.30, 15.30 e 16.30. I più piccoli saranno accompagnati "Alla scoperta di alimenti, medicine, abiti e armi dell’antica Roma", guidati da Nicola Cosentino, Mariluce Pirazzini, Chiara Casadio e Stefano Venuto dell’Associazione Culturale "Castrum Bonitii". I laboratori sono gratuiti ma a numero chiuso, e richiedono pertanto prenotazione anticipata in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
La giornata si concluderà con l’incontro in programma in Piazza delle Culture alle ore 17.30: dopo la presentazione della mostra "Gli antichi acquedotti di Bologna. Le nuove scoperte, i nuovi studi", visitabile presso lo Spazio Espositivo La Virgola di Casa della Conoscenza fino a venerdì 19 novembre (ore 16.00-19.00), Nicola Cosentino terrà una conferenza su "Acqua, igiene e sanità nella vita del legionario romano".

Con "Carpe Diem" si intende, tra l’altro, proporre un originale omaggio a San Martino di Tours, patrono di Casalecchio, nato nel 316 in Pannonia (l’odierna Ungheria), il cui nome fu scelto dal padre, ufficiale militare, in onore al dio della guerra, e che a 15 anni lasciò gli studi per entrare nella cavalleria imperiale; fu proprio mentre militava in Gallia, nel 338/339, che Martino visse il celebre episodio del mantello, decisivo per la sua conversione al cristianesimo e la sua successiva scelta di monachesimo.

Durante la giornata di giovedì 11 novembre, tutti i servizi della Biblioteca C. Pavese saranno disponibili dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 Indirizzo Web: http://www.casalecchiodelleculture.it/...

 Visualizzazioni: 1120
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional