Homepage    |    Lascia Questo Evento EventiPiù    |    EventiPer    |    Index    

Privacy Policy



"Carne macinata per l'universo" con Maurizio Maggiani
 Evento passato


 Data: 22 Febbraio 2011

 Provincia: Bologna
 Comune: Casalecchio di Reno

 Storia

Martedì 22 febbraio, alle ore 21.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), appuntamento casalecchiese per la "tourné risorgimentale" di Maurizio Maggiani.

Il Risorgimento come processo di rivoluzione continua, mosso da ideali di libertà e giustizia che non si sono certo tradotti in realtà con il 1861, raccontato attraverso le vite di due generazioni di giovani uomini e donne che a quegli ideali, nel cuore del XIX secolo, hanno dedicato e spesso sacrificato le proprie vite. Nel 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, Maurizio Maggiani rilegge la nascita della nostra nazione tenendosi lontano dalle celebrazioni rituali e molto vicino al presente, con il recital "Carne macinata per l'universo" che Piazza delle Culture ospiterà martedì 22 febbraio alle ore 21.00.
Ispirandosi alla definizione "carne macinata per un nuovo universo" che lo storico scozzese Thomas Carlyle diede dell'azione politica mazziniana, Maggiani fa rivivere "gli eroi che ci hanno rubato": personaggi noti come Mazzini, Garibaldi e Pisacane accanto a giovani patrioti oggi dimenticati, di tutte le provenienze geografiche e di classe, uniti nella costruzione di una nazione unita ma anche libera e giusta. "Carne macinata per l'universo" è l'appassionato racconto della memoria, tutt'altro che scontata, di un processo che trasformò l'Italia, agli occhi dell'Europa e del mondo, da terra dei morti e "polvere del passato che un vento sterile agita" (così Lamartine nel 1825) a centro del corso della storia e dell'attenzione internazionale. Una "tourné risorgimentale" in cui Maggiani, girando da un capo all'altro del nostro Paese, ha potuto rilevare che "ci sono molti più ferventi, genuini e sapienti repubblicani di quanto sarebbe lecito attendersi da questi nostri tempi così votati alla monarchia".

Maurizio Maggiani, nato a Castelnuovo Magra (SP) nel 1951, ha esordito come scrittore vincendo nel 1987 il Premio "Inedito - L'Espresso" con il racconto "Prontuario per la donna senza cuore". Con libri come "Vi ho già tutti sognato una volta" (1990), "Il coraggio del pettirosso" (1995, premio Campiello 1995), "La regina disadorna" (1998, premi Alassio e Stresa per la Narrativa 1999) e "Il viaggiatore notturno "(2005, premio Strega 2005), editi da Feltrinelli, si è affermato come una delle voci più originali e significative della letteratura italiana contemporanea. Maggiani è inoltre editorialista del quotidiano di Genova "Il Secolo XIX" e collabora con "La Stampa". Il suo ultimo romanzo è "Meccanica celeste"(Feltrinelli, 2010).

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni:
Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it

 Indirizzo Web: http://www.mauriziomaggiani.it/...

 Visualizzazioni: 961
    







Visualizzazione ingrandita della mappa


Torna a Inizio Pagina © 2008-2018 eventinrete.com Valid XHTML 1.0 Transitional